La rivincita dei Nerds

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La rivincita dei Nerds

di alfatocoferolo

Per alcuni un cult movie, per altri un'immane cagata. Alla fine, com'è facile intuire, è probabilmente una via di mezzo. Il paragone con la creatura di Landis non lo trovo azzeccato per nulla; qui la figura del nerd emerge in tutta la sua attualità ed è vincente nel senso più completo del termine. Il nerd non ha bisogno di saperci fare con le donne, ha dalla sua il potere che gli deriva dal suo cervello e con quello può vincere sui muscoli. E' la parabola della nostra società dominata dai Zuckerberg e dai Bill Gates ma sarebbe pretenzioso attribuire al film  doti di lungimiranza visto che appare abbastanza chiaro che lo scopo dichiarato del film fosse solo quello di realizzare un prodotto leggero, demenziale e dal lieto fine. I personaggi però sono riusciti, qualche gag funziona e nonostante manchino nomi altisonanti la pellicola è diventata un oggetto di culto e questo, al di là dei valori artistici, implica necessariamente che dei "meriti" debba averli. Consigliato agli amanti del genere demenziale, meno agli altri. Voto: 6,5/7.