Trama

La famiglia Ivy che possiede da tre generazioni una fattoria nella campagna del Midwest si batte per evitare l'esproprio della propria terra. Il marito Gil, la moglie Jewell e i figli Carlisle e Marlene devono lottare contro il governo che ha varato misure economiche restrittive nei confronti dell'agricoltura.

Note

Film di dichiarato impegno civile e opera prima di Richard Pearce ("La lunga strada verso casa" e "Vendesi miracolo"), in cui Jessica Lange, nel ruolo dell'indomita madre di famiglia, ha modo di far vibrare tutte le corde drammatiche. Del film la Lange è la produttrice esecutiva.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film di alto impegno civile che racconta le difficoltà e le lotte degli agricoltori del Midwest che la politica reaganiana colpisce con misure economiche restrittive. Spicca il personaggio interpretato da Jessica Lange indomabile nella resistenza e nelle proteste.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Ottima pellicola girata in un posto indefinibile. Il miglior terreno d'America,... ma? Certo quando è casa tua, va difeso coi denti!! Da una storia vera, vera di tutti i giorni. Dove chi evade milioni e se ne fa prestare altrettanti (da banche compiacenti?), alla fine può anche tenerseli. Prova a sbagliare un Unico od un 730 di pochi euro!!

    commento di Brady
  • Bello, bella l'ambientazione, scevro da moralismi e con chiaro intento civile. Ma la regia è ordinaria, senza impennate e senza trovate.Bravi gli attori.

    commento di pgm
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bufera di bufera
6 stelle

  COUNTRY(1984), opera prima di Richard Pearce, efficacemente sceneggiato da Williams D.Wittliff,senza cadere nella trappola del sentimentalismo,è un film di di grande impegno civile che affronta il problema delle crude politiche reaganiane rivolte, attraverso la revoca del debito concesso dalle banche agli agricoltori, portandoli alla fame e alla disperazione.   Seguiamo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

Opera prima di grande impegno civile con una regia senza fronzoli e al servizio di storia e interpreti tutti molto bravi, sui quali svetta una emozionante Jessica Lange, nel ruolo della combattiva proprietaria terriera, moglie di un indolente Sam Shepard, decisa a combattere i soprusi delle banche che mettevano la gente con l'acqua alla gola già negli anni '80, con 'supervisione' dell'allora… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Era da qualche tempo che volevo vedere questo Film e la Storia tratta di una Famiglia (specialmente la Madre ...la Lange) che si batte con tutte le forze per evitare l'esproprio dalla Loro Terra e dalle Loro radici,ma il tutto pare troppo da Pellicola Drammatica e con ovvi cliche'.voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

bufera di bufera
6 stelle

  COUNTRY(1984), opera prima di Richard Pearce, efficacemente sceneggiato da Williams D.Wittliff,senza cadere nella trappola del sentimentalismo,è un film di di grande impegno civile che affronta il problema delle crude politiche reaganiane rivolte, attraverso la revoca del debito concesso dalle banche agli agricoltori, portandoli alla fame e alla disperazione.   Seguiamo…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
8 stelle

Pur riferendosi a oltre 30 anni fa (1984) è un bel film che ci fa conoscere la dura vita degli agricoltori americani. Inoltre delinea bene i personaggi regalandoci una piccola chicca del primogenito verso il nonno (e il biasnonno). 

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Era da qualche tempo che volevo vedere questo Film e la Storia tratta di una Famiglia (specialmente la Madre ...la Lange) che si batte con tutte le forze per evitare l'esproprio dalla Loro Terra e dalle Loro radici,ma il tutto pare troppo da Pellicola Drammatica e con ovvi cliche'.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film malinconico e in fondo un po' avulso dagli anni '80, quando il cinema americano dei divi certo non indugiava su vicende un po' tristi come questa. La trama parla di come una banca di credito agricolo inizi a prendere per la gola una serie di coltivatori, intimando loro di saldare subito il loro debito, pena la messa all'asta di fattorie e masserizie. Tuttavia, come spiega la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una comunità di agricoltori nell’Iowa si oppone a una banca che taglia brutalmente l’accesso al credito, mandando in rovina chi non può restituire il denaro avuto in prestito. Dramma rurale senza nulla di nuovo, almeno per chi ha già visto cose come Il fiume dell’ira o Le stagioni del cuore (tutti usciti nel 1984, evidentemente per reazione alle politiche reaganiane): le forti tensioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Opera prima di grande impegno civile con una regia senza fronzoli e al servizio di storia e interpreti tutti molto bravi, sui quali svetta una emozionante Jessica Lange, nel ruolo della combattiva proprietaria terriera, moglie di un indolente Sam Shepard, decisa a combattere i soprusi delle banche che mettevano la gente con l'acqua alla gola già negli anni '80, con 'supervisione' dell'allora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito