Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1942 un soldato americano di origine tedesca viene arrestato per sedizione e mandato in un carcere militare. Lo psichiatra di colore, incaricato di porre rimedio alle sue tendenze antisociali che lo portano a cercare la rissa, scopre che l'uomo, in realtà, è uno psicopatico. Il militare è convinto che per arrivare al potere occorra usare come capri espiatori neri ed ebrei. Quando le autorità militari lo congedano, non rispettando le indicazioni dello psichiatra, quest'ultimo si dimette.

Note

Tratto da un caso clinico raccontato dal dottor Robert M. Linder. Buona interpretazione di Sidney Poitier. Uno dei migliori film "sociali" interpretati da Poitier nel periodo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Una prova di Poitier davvero di alto valore,come tutto il film del resto,assolutamente da recuperare.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

Bellissimo film a sfondo psicanalitico e sociale in forma di lungo flashback, ricco di eccellenti trovate visive, almeno secondo me. Peter Falk fa la parte di uno psichiatra che vuole essere sollevato dall'incarico ricevuto dal suo capo, Sidney Poitier, che insiste affinchè continui la cura di un ragazzo. Ma per Falk è troppo, arriva perfino a chiedere di essere esentato: "E se io invece non… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un film completamente basato sui dialoghi. siammo nello studio del sempre ottimo Poitier, psicanalista. qui deve ricevere un galeotto violento e razzista con il quale affrontare una terapia difficile e complessa. La bellezza di tutto il film sta in questi scambi di battute, il contrasto tra un razzista e un nero, una bestia violenta e un civile dottore,ingoranza e cultura. i messaggi sono tanti…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

Bellissimo film a sfondo psicanalitico e sociale in forma di lungo flashback, ricco di eccellenti trovate visive, almeno secondo me. Peter Falk fa la parte di uno psichiatra che vuole essere sollevato dall'incarico ricevuto dal suo capo, Sidney Poitier, che insiste affinchè continui la cura di un ragazzo. Ma per Falk è troppo, arriva perfino a chiedere di essere esentato: "E se io invece non…

leggi tutto
2007
2007

NERI (NON) PER CASO...

LAMPUR di LAMPUR

Apartheid, genocidio, pregiudizio... mentre raccogliamo ultime briciole di panettone, il mondo impazza appena fuori dell'uscio...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito