Espandi menu
cerca

Il favoloso dottor Dolittle

Regia di Richard Fleischer

Con Rex Harrison, Anthony Newley, Samantha Eggar, Richard Attenborough Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il dottor Dolittle, stanco di curare gli uomini, si dedica agli animali, dei quali conosce a fondo il linguaggio perché istruito a dovere dal pappagallo Polinesia. Un giorno l'amico Pennalunga manda al dottore dal Tibet un favoloso animale a due teste che Dolittle intende far esibire in un circo. Con i soldi guadagnati il medico vuole armare una nave e partire alla ricerca del mitico Gasteropodone. Per avere aiutato la foca Sofia a raggiungere il marito, Dolittle finisce in tribunale dove viene preso per pazzo.

Note

Una favola con intermezzi canori, rovinata, come al solito, dal doppiaggio. Oscar per la migliore canzone e per gli effetti visivi.

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia parecchio spenta e priva di mordente. Alcune idee divertenti ed innovative impediscono la rovina. Le canzoni sono pressocché inascoltabili. Trama e dialoghi inconsistenti e talvota ripetitivi. Voto 4/5.

    commento di Brady
  • Se si esclude il messaggio che contiene, animalista e vegetarianista ben in anticipo sui tempi, il film di Fleischer è davvero poca cosa e la candidatura all'Oscar al miglior film resta a tutt'oggi una delle più controverse della storia dell'Academy.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Prolisso e faticoso musical d'avventura, nonostante l'eleganza impagabile di Rex Harrison. Fleischer non è al suo meglio e nel genere appare impacciato. Bizzarra partecipazione di Richard Attenborough. Deliziosi titoli di testa animati, forse, a conti fatti, la cosa migliore di tutto il film, pregevoli effetti speciali. 2 Oscar.

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Dopo una carrellata di simpatici titoli di testa, il film di Fleischer non perde un momento per farci capire di che pasta è fatto: pasta di canzonette poco brillanti e coreografie non certo maggiormente ispirate. E la pellicola incede così, stancamente, per oltre un'ora, fino alla scena del processo, potremmo dire. La parte del viaggio e quella 'esotica' sull'isola mobile offrono… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ire91 di ire91
6 stelle

Non ho mai visto il film in italiano, ma sempre in lingua originale...forse questo mi trattiene dal condannarlo completamente. Da uno come Rex Harrison (lontano anni luce dal cinico e misogeno Henry Higgins) mi aspettavo qualcosa in più, ma la storia è diretta ad un pubblico di bambini...quindi è apprezzabile nel suo genere: il trionfo della fantasia, animali parlanti, canzoncine allegre...… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Cary di Cary
8 stelle

L' ho visto la prima volta a cinque anni, non so perchè ma mi è rimasto nel cuore. Rivisto oggi è sicuramente un film ben fatto, con ampi mezzi: bella fotografia, piacevoli momenti cantati, si segue con grande piacere: è un film che piace ai bambini ed è molto gradevole anche per gli adulti. I rifacimenti moderni con Murphy non valgono l' originale. Questa pellicola del 1967 è anche ricca… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Dopo una carrellata di simpatici titoli di testa, il film di Fleischer non perde un momento per farci capire di che pasta è fatto: pasta di canzonette poco brillanti e coreografie non certo maggiormente ispirate. E la pellicola incede così, stancamente, per oltre un'ora, fino alla scena del processo, potremmo dire. La parte del viaggio e quella 'esotica' sull'isola mobile offrono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

Non ho mai visto il film in italiano, ma sempre in lingua originale...forse questo mi trattiene dal condannarlo completamente. Da uno come Rex Harrison (lontano anni luce dal cinico e misogeno Henry Higgins) mi aspettavo qualcosa in più, ma la storia è diretta ad un pubblico di bambini...quindi è apprezzabile nel suo genere: il trionfo della fantasia, animali parlanti, canzoncine allegre...…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 10 marzo 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 14 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2010 su Iris
Trasmesso il 7 gennaio 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 30 dicembre 2009 su Iris
2007
2007

Recensione

Cary di Cary
8 stelle

L' ho visto la prima volta a cinque anni, non so perchè ma mi è rimasto nel cuore. Rivisto oggi è sicuramente un film ben fatto, con ampi mezzi: bella fotografia, piacevoli momenti cantati, si segue con grande piacere: è un film che piace ai bambini ed è molto gradevole anche per gli adulti. I rifacimenti moderni con Murphy non valgono l' originale. Questa pellicola del 1967 è anche ricca…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 6 gennaio 2006 su Rete 4
2003
2003

i miei film preferiti

AdamoPontipee di AdamoPontipee

Che dire, questi film sono scelti solo usando il metro del mio gusto personale. Sono quindi scelte che non hanno un metodo/metro oggettivo..ma solo un personalissimo indice di gradimento. Se qualcuno di questi film…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1968
1968
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito