Espandi menu
cerca

Trama

Alan, che durante i fine settimana lavora in una scuderia, una notte acceca senza apparente motivo i sette cavalli che idolatrava. Ricoverato in una clinica, finisce ben presto in cura da uno psicanalista, il dottor Martin Dysart. Per risalire alla malattia mentale del ragazzo, il medico convoca i suoi genitori, il padrone della scuderia e lo stesso Alan. Dopo numerose reticenze, il paziente spiega i motivi del folle gesto, dovuto forse a una delusione d'amore...

Note

Lumet porta sullo schermo un testo scritto per il teatro da Peter Shaffer (quello di Amadeus). Il risultato è poco convincente, nonostante la bravura degli interpreti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Psico-contorto e disturbante. Finito il film, anche lo spettatore è esaurito e necessita di una seduta da un terapista.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Dove vuole arrivare Equus? E soprattutto, dovunque voglia arrivare, da dove vuole passare per arrivarci? Da un testo teatrale di Peter Shaffer, il film di Lumet ha più facce, più risvolti, più direzioni. Sarebbe fin troppo facile analizzare il film fermandosi alla lettura psichiatrica, al pamphlet anticlericale, alla sondazione irrazionale, oppure leggerlo solo da un punto di vista estetico,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'Equus' risente molto della sua origine teatrale - una pièce di Peter Shaffer - dato che le parti dialogate prevalgono di gran lunga su quelle di azione pura. Le interpretazioni sono comunque di alto livello, in particolare Richard Burton e Peter Firth. Ostico soprattutto per le tematiche trattate - psicanalisi, impulsi sessuali e tematiche religiose - ma meritevole di una visione, in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Che "Equus" sia stato un testo comunque capace di inquietare, e di creare interesse, lo dimostra anche il fatto che qualche tempo fa, quando Daniel Radcliffe, sul palcoscenico, scelse di interpretare il tormentato Alan Strang, nudo in scena, ci fu l'interesse, un pò morboso, di certa stampa e di diversi fans: il dramma scritto da Peter Shaffer, successivamente autore anche di "Amadeus"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Molto complesso questo film di Lumet, ricco di simbologie in cui è facile perdersi. Comunque il regista americano riesce a risaltare nella giusta luce quella che probabilmente è la tematica centrale del film e che si collega in qualche elemento e con un'estrema diversità di stile, molto teatrale, nel Family life di Loach. Rispetto al film del cineasta inglese che punta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Uno dei film piu' impressionanti di trattato di psicologia con interpreti semplicemente mostruosi e dentro ai personaggi come non si era mai visto.Certo alla lunga puo' risultare un tantino pesante....ma bisogna anche essere in serata buona e disponibili a seguire questa regia "da oscar" del grande Lumet.A suo modo anche coraggioso con nudi maschili e femminili integrali ,percio' rettifico il…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Dove vuole arrivare Equus? E soprattutto, dovunque voglia arrivare, da dove vuole passare per arrivarci? Da un testo teatrale di Peter Shaffer, il film di Lumet ha più facce, più risvolti, più direzioni. Sarebbe fin troppo facile analizzare il film fermandosi alla lettura psichiatrica, al pamphlet anticlericale, alla sondazione irrazionale, oppure leggerlo solo da un punto di vista estetico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Appassionante e conturbante, Equus (tratto dal noto dramma di Peter Shaffer, che troviamo alla sceneggiatura per Sidney Lumet), mescola in modo suggestivo e intrigante attenzione alle sfumature espressive attoriali, concentrazione teatraleggiante, stilizzazione artificiosa e naturalismo (o meglio, una costruzione naturalistica che, tramite stranianti artifici, acquista sembianze al limite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
2008
2008

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Equus' risente molto della sua origine teatrale - una pièce di Peter Shaffer - dato che le parti dialogate prevalgono di gran lunga su quelle di azione pura. Le interpretazioni sono comunque di alto livello, in particolare Richard Burton e Peter Firth. Ostico soprattutto per le tematiche trattate - psicanalisi, impulsi sessuali e tematiche religiose - ma meritevole di una visione, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito