Espandi menu
cerca

Trama

Dutch Schultz è un boss degli anni ruggenti di New York. Dixie Dwyer è un trombettista jazz. Dixie salva la vita a Dutch e per questo motivo diventa il suo pupillo. Il potente olandese fa quindi assumere il giovane musicista presso un famoso locale notturno, il "Cotton Club" gestito da un altro capo mafia, Owney Madden. Dutch ha anche un'amante, la bella Vera. Presto Dixie emigra sulla West Coast e diventa famoso a Hollywood, poi ritorna, ricco e famoso. Tra lui e Vera accade l'inevitabile. Tutto ruota intorno a un locale leggendario: il "Cotton Club". 

Note

Un gangster movie contaminato con il mèlo. Una colonna sonora trascinante. I sovrani dello swing indemoniati sulla pista del più celebre locale dell'epoca. Mafia ebrea, italiana e (fuori campo) afroamericana a giocare a rimpiattino con il piombo. Gere suona "dal vivo" la cornetta. Coppola dirige tra lampi di gloria.

Commenti (2) vedi tutti

  • un film sofisticato che ricostruisce un'epoca, un mix vincente di melodramma e gangster. appassionante e coinvolgente, anche per merito della regia di coppola. grandi tutti gli attori.

    commento di carpa
  • 6/7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 Buon Coppola, certo non un capolavoro ma ci sono delle sequenze girate benissimo (l'assassinio di Schultz) e una cura nella realizzazione fuori dal comune. I difetti dell'opera magari sono nella trama, con un happy-end troppo "facile", e in alcuni salti temporali un pò azzardati. Diane Lane è bellissima. leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il Cotton Club di New York fa da sfondo alle storie d'amore di Dixie Dwyer (Gere), musicista bianco assoldato dalla mafia locale e poi diventato un divo del cinema, e a quella di un eccezionale ballerino nero di tip tap. Sullo sfondo gli anni della grande depressione, del proibizionismo e del new deal (il film va dal 1928 al 1935), nel celebre locale si avvicendano gangster, stelle dello… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bianic di bianic
4 stelle

PASSO FALSO. di coppola dopo la saga del padrino per il gangster movie più convenzionale e scontato di tutti i tempi inutilmente lungo e con troppi personaggi dal minutaggio razionato: giustamente dimenticato perchè annoia ed è scopiazzato dagli originali film anni '30 come scarface e piccolo cesare o quelli con cagney: NEMMENO UNA SCENA MEMORABILE SOLA PURA ROUTINE leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Rete 4
2019
2019

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 29 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 13 dicembre 2016 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 novembre 2016 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 22 maggio 2013 su Class Tv
Trasmesso il 19 maggio 2013 su Class Tv
Trasmesso il 17 maggio 2013 su Class Tv
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

BobDeNiro91 di BobDeNiro91
8 stelle

Sullo sfondo dell'America degli anni '20-'30, Coppola realizzò questo gangster movie con contorno musical. Il risultato finale è di buon livello, un film piuttosto scorrevole, non particolarmente incisivo ma che comunque riesce a non annoiare mai, accompagnato da un sottofondo musicale dell'epoca molto energico e imperdibile per chi ama il genere. Ottima anche la ricostruzione scenica che…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito