Sotto il sole di Riccione

Regia di YouNuts! vedi scheda film

antimes

antimes

Iscritto dal 31 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Sotto il sole di Riccione

di antimes

Leggero, molto ottantiano, velatamente malinconico. Mi ha proprio sorpreso questo Sotto il sole di Riccione, su soggetto di Enrico Vanzina. L'intento è chiaramente quello di ricalcare i fasti di Sapore di Mare, classicone estivo italico che punta sulle faccenduole romantiche più che su trashate e volgarità varie (che invece caratterizzeranno i vari Rimini Rimini, Abbronzatissimi ecc.). Il risultato è veramente buono: gli attori, seppur giovani, se la cavano egregiamente, al pari dei registi. Non si usa, inoltre, l'espediente della volgarità facile, tratto distintivo spesso, del cinepanettone nostrano (sia estivo o invernale). E' un affettuoso esperimento di mix di tempi: ci sono gli smartphone e Instagram, ma ci sono anche gli zaini Invicta scoloriti. C'è Tommaso Paradiso ok, ma il resto della colonna sonora è pienamente retrowave. La figura di Roncato è usata in maniera credibile, senza buttarla sui tormentoni alla Acapulco, ed anche lui, infaticabile spatolatore, alla fine si renderà conto che gli anni sono passati e che è tempo di dedicarsi ad altre cose. In definitiva, Enrico Vanzina, dopo la scomparsa del fratello, continua a dire la sua sul cinema nazionalpopolare del nostro stivale. E sarebbe ora di dire che, al netto di inqualificabili robacce, gli stessi figli di Steno hanno rappresentato un'epoca della nostra cultura cinematografica. E meriterebbero più rispetto. Leggero, piacevole e nostalgico. Voto 7.