Espandi menu
cerca

Sotto il sole di Riccione

Regia di YouNuts!

Con Cristiano Caccamo, Davide Calgaro, Matteo Oscar Giuggioli, Ludovica Martino, Saul Nanni, Fotinì Peluso, Claudia Tranchese... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel cuore della riviera romagnola, a Riccione, d'estate arrivano ragazzi da tutta Italia. Ciro (Cristiano Caccamo) arriva dal sud e sogna di diventare un cantante, tenta un provino ma qualcosa va storto. Diventa allora bagnino, attirando su di sé le attenzioni di tutte le ragazze. Marco (Saul Nanni) è invece da sempre innamorato di Guenda (Fotinì Peluso) ma non ha mai trovato il coraggio di dichiararsi. In suo aiuto arriverà Gualtiero (Andrea Roncato) playboy e bagnino a riposo, deciso a condividere i suoi segreti con un ragazzo a cui sembra manchi decisamente l'audacia. Vincenzo (Lorenzo Zurzolo) è infine un ragazzo non vedente che viaggia con sua madre (Isabella Ferrari), una donna apprensiva e molto protettiva. Vincenzo, a differenza degli anni precedenti, ha deciso di lasciare la mamma sotto l'ombrellone e farsi degli amici: incontra così Furio (Davide Calgaro) e il suo gruppo, ognuno diverso dall'altro ma tutti uniti da una grande amicizia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Meglio guardare una puntata di Love Boat

    commento di ssiboni
  • La presenza degli smartphone non può certo rendere fresche delle storie completamente ammuffite. Perlomeno i Sapore di mare d'antan bene o male avevano degli attori noti che riuscivano a creare dei personaggi riconoscibili: qui abbiamo dei volti mediocri a proporre senza un minimo di creatività dei personaggi obsoleti e inutili

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • film mediocre. comunque si può guardare

    commento di giorgio8306
  • Non so cosa sia peggio tra regia, attori e Tommaso Paradiso.

    commento di Monfr
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Storielle balneari che si incrociano sotto il sole d’agosto della riviera romagnola. L’incontro fra la vecchia e la nuova guardia non poteva avvenire che in ‘campo neutro’, con una commediola balneare priva di argomenti, di verve, di morale, di originalità e in sostanza di motivi di interesse. Ecco così Sotto il sole di Riccione, come il popolare ritornello… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Se è vero che ne potevamo fare a meno, è anche vero che non è affatto uscito male il primo film scritto da Enrico Vanzina senza il fratello Carlo in cabina di regia. Un ritorno alle origini per segnare una nuova ripartenza, in solitaria, lungo le storie della commedia leggera italiana. Dopo i risultati eccelsi di SKAM Italia (Bessegato,2018-2020) sappiamo che anche in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antimes di antimes
7 stelle

Leggero, molto ottantiano, velatamente malinconico. Mi ha proprio sorpreso questo Sotto il sole di Riccione, su soggetto di Enrico Vanzina. L'intento è chiaramente quello di ricalcare i fasti di Sapore di Mare, classicone estivo italico che punta sulle faccenduole romantiche più che su trashate e volgarità varie (che invece caratterizzeranno i vari Rimini Rimini,… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso l'8 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 7 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 3 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 1 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 24 agosto 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 7 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 settembre 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 21 settembre 2021 su Canale 5
2020
2020

Settembre + Ottobre 2020

LorismaL di LorismaL

Come al solito, ecco, ordinati secondo anno di uscita, gli ultimi Film visti.   Serie TV concluse: - 1a Euphoria; - 1a Unorthodox; - 1a Watchmen;   - 2a Big Little Lies; - 3a Scrubs.

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Storielle balneari che si incrociano sotto il sole d’agosto della riviera romagnola. L’incontro fra la vecchia e la nuova guardia non poteva avvenire che in ‘campo neutro’, con una commediola balneare priva di argomenti, di verve, di morale, di originalità e in sostanza di motivi di interesse. Ecco così Sotto il sole di Riccione, come il popolare ritornello…

leggi tutto

Recensione

antimes di antimes
7 stelle

Leggero, molto ottantiano, velatamente malinconico. Mi ha proprio sorpreso questo Sotto il sole di Riccione, su soggetto di Enrico Vanzina. L'intento è chiaramente quello di ricalcare i fasti di Sapore di Mare, classicone estivo italico che punta sulle faccenduole romantiche più che su trashate e volgarità varie (che invece caratterizzeranno i vari Rimini Rimini,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Se è vero che ne potevamo fare a meno, è anche vero che non è affatto uscito male il primo film scritto da Enrico Vanzina senza il fratello Carlo in cabina di regia. Un ritorno alle origini per segnare una nuova ripartenza, in solitaria, lungo le storie della commedia leggera italiana. Dopo i risultati eccelsi di SKAM Italia (Bessegato,2018-2020) sappiamo che anche in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
1 stelle

Quando non si trova il film straniero (buono o meno che sia) di cui fare un inutile remake, il cinema italiano non smentisce la propria atavica assenza di idee e si affida alle operazioni nostalgia costruite a tavolino: non c'è nulla di male in sé per sé a riempire il cinema con un tocco di rivisitazione del passato, ma bisogna farlo con un senso costruttivo che già…

leggi tutto
2019
2019

“Ciofeca? Ma anche no!”

Leman di Leman

Dopo la lista di film che tutti amano, ma che a me non sono piaciuti, ho pensato che sarebbe stato interessante fare pure una bella lista di titoli stroncati dalla maggioranza delle persone, ma che a me invece sono…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito