Espandi menu
cerca

Trama

Adam e Asya si amano a modo loro, non si sfiorano più forse per l'antico dolore di aver perso il loro primogenito Yigal, morto all'età di tre anni in un incidente stradale. Da parte sua Dafi, la figlia adolescente, assiste turbata all'arrivo in casa di Gabriel, venuto da Parigi per ricevere l'eredità della nonna passata troppo in fretta dal coma alla guarigione. Ma sulla ragazza ha messo gli occhi l'apprendista meccanico Na 'Im, che ogni giorno viene a Tel Aviv dai territori palestinesi su uno scassato pullman di operai.

Note

Il film, tratto dal romanzo di Abraham B. Yehoshua, sembra un po' un compitino, nel quale, chissà, forse un eccesso di buona volontà, o magari un'adesione troppo partecipe alla materia, hanno finito per far passare in secondo piano le esigenze della lingua cinematografica. A volte i personaggi parlano troppo e banalizzano emozioni che dovrebbero essere solo suggerite (Gabriel come proiezione del figlio perduto); altre volte è il tempo dell'azione (come la lunga ricerca del francese) che si snoda confusamente.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Era il 1928 quando Eugene O’Neill (bizzoso drammaturgo padre di Oona Chaplin e maestro del teatro naturalista americano) introdusse, in “Strano interludio” il monologo interiore, in voce off, con il quale i personaggi del dramma smentivano, negavano, approfondivano quello che si dicevano apertamente sulla scena. Poi, la voce off ha avuto il suo grande momento cinematografico negli anni del… leggi tutto

2 recensioni negative

2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Uno dei film più brutti di Faenza è questo L'amante perduto, ricavato da un romanzo (dal titolo L'amante - e basta) di Abraham B. Jehoshua e sceneggiato dal regista insieme a Sandro Petraglia. Brutto perchè didascalicamente costruito per suscitare sentimenti lacrimevoli nel pubblico, quasi come fosse una sciagurata telenovela ambientata in terra d'Israele; brutto…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 18 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'8 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'11 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2006 su Rai Movie
2002
2002

Zibaldone

Mithia di Mithia

Alcuni dei miei film preferiti, per chi ama spaziare da un genere all'altro...

leggi tutto
Playlist
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Era il 1928 quando Eugene O’Neill (bizzoso drammaturgo padre di Oona Chaplin e maestro del teatro naturalista americano) introdusse, in “Strano interludio” il monologo interiore, in voce off, con il quale i personaggi del dramma smentivano, negavano, approfondivano quello che si dicevano apertamente sulla scena. Poi, la voce off ha avuto il suo grande momento cinematografico negli anni del…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito