La costola di Adamo

Regia di George Cukor

Con Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Tom Ewell, Jean Hagen Vedi cast completo

  • In TV
  • Studio Universal
  • canale 338
  • Ore 21:20
altre VISIONI

Trama

A un processo per tentato omicidio il procuratore distrettuale si scontra con l'avvocato della difesa. Niente di strano se non fosse che i due contendenti togati sono anche marito e moglie, e il dissidio si estende anche alla vita familiare.

Note

Memorabile film della coppia Tracy- Hepburn, grazie anche alla perfetta regia di George Cukor e ai bravi interpreti di contorno.

Commenti (12) vedi tutti

  • Commedia piuttosto sgonfia e prevedibile. Strappa al più qualche sorriso, ma siamo davvero lontani da un risultato soddisfaciente. Voto 3.

    commento di Brady
  • Titolo classico della commedia romantica con una storia scritta su misura per la mitica coppia Katharine Hepburn – Spencer Tracy.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Battibecchi tra i sessi, ma anacronistico, difficile giudicarlo oggi con occhio distaccato.

    commento di movieman
  • Ennesima straordinaria commedia di Cukor, in questo caso supportato dalla splendida coppia Tracy-Hepburn e da una sceneggiatura di ferro per un risultato da lode.

    commento di gmax220
  • Ehi, chi è quella scalmanata che guida il corteo delle suffragette ridendola sotto i baffi? È un uomo.

    commento di michel
  • Magnifica commedia, magnifici intepreti, magnifico messaggio!Assolutamente imperdibile.

    commento di ire91
  • Voto 6,5. [29.05.2012]

    commento di PP
  • Tracy e Hepburn sicuramente la coppia migliore che abbia sfornato hollywood in una commedia memorabile.

    commento di ezio
  • Capolavoro della commedia diretta con grande maestria da Cukor. La battaglia dei sessi non poteva che avere come degni rappresentanti Spencer Tracy e katharine Hepburn. La sceneggiatura è veramente brillante.

    commento di IGLI
  • si parte dalla mano elegante e leggera di GC fino ai duetti irripetibili tra ST e KH… film cosi non nè fanno + da un pezzo a hollywood ma del resto dove sono cukor,tracy e hepburn oggi ?

    commento di sir
  • questa si che erano commedie non le porcate di oggi.duetti spencer katherine eccezionali.

    commento di sir
  • Voto 8 Tempista

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Una giovane madre di famiglia tenta di uccidere il marito che ha sorpreso in una scappatella con un'altra donna. Al processo, verrà difesa da un'avvocatessa che risulta essere la moglie del procuratore distrettuale che tiene il ruolo dell'accusatore; la coppia di avvocati attraversa un periodo un pò confuso... Commedia dal tocco elegante, spesso buffa ma sempre intelligente, e anche piuttosto… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Partenza da thriller: una donna (Holliday) pedina il marito (Ewell) fino a quando non lo coglie con le mani… su un'altra donna. E fa fuoco con la pistola. Il caso, che appare semplicissimo, finisce in tribunale dopo che l'uomo è scampato miracolosamente alla morte. A difenderlo c'è un navigato avvocato (Tracy). Il problema è che a prendere le parti della mancata assassina c'è la moglie… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Trasmesso il 18 febbraio 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 13 febbraio 2018 su Tv 2000
Il meglio del 2017
2017
Disponibile dal 18 ottobre 2017 in Dvd a 12,99€
Acquista
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Captain_Mike di Captain_Mike
7 stelle

Perfetto archetipo della più classica screwball comedy americana dei decenni 30'-40' in cui il rapporto uomo-donna nella società e nei rapporti di coppia era sviscerato in ogni sua sfumatura ironica, attraverso situazioni paradossali e fuori dall'ordinario che mettevano in luce contraddizioni, false certezze, dogmi e ipocrisie dell'epoca. Tematiche però sempre trattate con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Sofisticata commedia anni '40 ben pensata e sceneggiata, diretta con maestrìa da George Cukor e ignita dall'impareggiabile presenza del mitico duo Katharine Hepburn – Spencer Tracy. In effetti la sceneggiatura, firmata Ruth Gordon e Garson Canin, venne scritta ad hoc per il sopracitato duo che aveva già recitato insieme in altri cinque film. Il tema di base, l'uguaglianza fra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Una giovane madre di famiglia tenta di uccidere il marito che ha sorpreso in una scappatella con un'altra donna. Al processo, verrà difesa da un'avvocatessa che risulta essere la moglie del procuratore distrettuale che tiene il ruolo dell'accusatore; la coppia di avvocati attraversa un periodo un pò confuso... Commedia dal tocco elegante, spesso buffa ma sempre intelligente, e anche piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
10 stelle

Scritto dal futuro Oscar Ruth Gordon (che tra l’altro sarà anche l’indimenticabile vecchietta di Harold e Maude) con il compagno Garson Kanin, è una delle commedie più smaglianti e seminali della cinematografia americana, nonché uno dei migliori opus della sfavillante carriera del maestro George Cukor, creata appositamente per una coppia di interpreti…

leggi tutto

Da Perry Mason a John Grisham.

panflo di panflo

Sin da quando guardavo Pery Mason in bianco e nero, formato 4:3 l'ambiente dei tribunali americani mi affascinava, e a quanto pare anche la maggioranza degli spettatori italiani ne era entusiasta.  Si faceva il…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buona commedia sentimentale di Cukor, il quale, fedelmente al suo solito, gira un film più posato e meno frizzante della tipica screwball comedy. In particolare, è del tutto insolito in una commedia sentimentale di quegli anni un piano sequenza di sette minuti (l'interrogatorio tra la Hepburn e la sua assistita). Quanto a solidità e compattezza, comunque, non ci sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

AIDES di AIDES
8 stelle

La commedia americana nel segno del brio e dell'eleganza. Cukor dirige una coppia affiatatissima, due attori giustamente anima e corpo di un film che gioca su binomi di opposti, o meglio, in opposizione: pubblico e privato, momenti brillanti e fasi drammatiche, uomini/donne, mariti/mogli. Un fatterello di cronaca diventa il terreno per una causa civile, e l'occasione per due coniugi di darsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2007
2007

Spencer Tracy

bebe84 di bebe84

Mi sono innamorata del modo di recitare di Spencer Tracy guardando "Indovina chi viene a cena?": era la prima volta che lo vedevo, e l'ultima che lui recitava. Sarebbe morto due settimane dopo la fine delle riprese. Il…

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003

LA REGINA

marian di marian

Perchè andare al cinema (una volta,ora non più,purtroppo)XXXI:Katherine Hepburn

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002

Cinema in tribunale (I)

woody di woody

Oggigiorno siamo abituati a vedere tantissimi film d'ambientazione giudiziaria, soprattutto grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche di noti ed abbondanti bestsellers in materia. Ma anche una volta ci si…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito