Espandi menu
cerca

La costola di Adamo

Regia di George Cukor

Con Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Tom Ewell, Jean Hagen, Judy Holliday, David Wayne, Hope Emerson, Eve March, Clarence Kolb Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A un processo per tentato omicidio il procuratore distrettuale si scontra con l'avvocato della difesa. Niente di strano se non fosse che i due contendenti togati sono anche marito e moglie, e il dissidio si estende anche alla vita familiare.

Note

Memorabile film della coppia Tracy- Hepburn, grazie anche alla perfetta regia di George Cukor e ai bravi interpreti di contorno.

Commenti (12) vedi tutti

  • Capolavoro della commedia diretta con grande maestria da Cukor. La battaglia dei sessi non poteva che avere come degni rappresentanti Spencer Tracy e katharine Hepburn. La sceneggiatura è veramente brillante.

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Commedia piuttosto sgonfia e prevedibile. Strappa al più qualche sorriso, ma siamo davvero lontani da un risultato soddisfaciente. Voto 3.

    commento di Brady
  • Titolo classico della commedia romantica con una storia scritta su misura per la mitica coppia Katharine Hepburn – Spencer Tracy.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Battibecchi tra i sessi, ma anacronistico, difficile giudicarlo oggi con occhio distaccato.

    commento di movieman
  • Ennesima straordinaria commedia di Cukor, in questo caso supportato dalla splendida coppia Tracy-Hepburn e da una sceneggiatura di ferro per un risultato da lode.

    commento di gmax220
  • Ehi, chi è quella scalmanata che guida il corteo delle suffragette ridendola sotto i baffi? È un uomo.

    commento di michel
  • Magnifica commedia, magnifici intepreti, magnifico messaggio!Assolutamente imperdibile.

    commento di ire91
  • Voto 6,5. [29.05.2012]

    commento di PP
  • Tracy e Hepburn sicuramente la coppia migliore che abbia sfornato hollywood in una commedia memorabile.

    commento di ezio
  • si parte dalla mano elegante e leggera di GC fino ai duetti irripetibili tra ST e KH… film cosi non nè fanno + da un pezzo a hollywood ma del resto dove sono cukor,tracy e hepburn oggi ?

    commento di sir
  • questa si che erano commedie non le porcate di oggi.duetti spencer katherine eccezionali.

    commento di sir
  • Voto 8 Tempista

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Una giovane madre di famiglia tenta di uccidere il marito che ha sorpreso in una scappatella con un'altra donna. Al processo, verrà difesa da un'avvocatessa che risulta essere la moglie del procuratore distrettuale che tiene il ruolo dell'accusatore; la coppia di avvocati attraversa un periodo un pò confuso... Commedia dal tocco elegante, spesso buffa ma sempre intelligente, e anche piuttosto… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

berkaal di berkaal
6 stelle

Gli interpreti sono leggendari, ma la commedia è deboluccia, così come il soggetto, e ancora più sciapa è la sceneggiatura, che non riserva momenti memorabili ma dispensa retorica e parecchie banalità. Colpisce, e non in senso positivo, il fatto che la narrazione ad un tratto cambi completamente registro, e da leggera e in qualche modo ironica si tramuti in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Gli interpreti sono leggendari, ma la commedia è deboluccia, così come il soggetto, e ancora più sciapa è la sceneggiatura, che non riserva momenti memorabili ma dispensa retorica e parecchie banalità. Colpisce, e non in senso positivo, il fatto che la narrazione ad un tratto cambi completamente registro, e da leggera e in qualche modo ironica si tramuti in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"La Costola di Adamo" diretto nel 1949 da George Cukor, devo dire che è un gioiello. La storia si svolge a New York e racconta che Doris Attinger, una casalinga madre di 3 figli esasperata dai tradimenti del marito Warren, comprata una pistola, lo pedina fino a casa dell'amante, per poi sparargli ripetutamente. Solo l'inesperienza con le armi impedisce alla donna di ucciderlo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 23 giugno 2019 su Rsi La2

Recensione

IGLI di IGLI
10 stelle

Un semplice caso di adulterio di un marito e di conseguenza vendetta della moglie, diventa un caso sugli diritti civili delle donne e sulla parità dei sessi. Coinvolti nel caso sono due avvocati In dissidio in tribunale, ma sposati ed innamoratissimi nella vita. Ne viene fuori una commedia strepitosa dai dialoghi ironici e spumeggianti grazie anche al grande affiatamento della coppia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 18 febbraio 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 13 febbraio 2018 su Tv 2000
2017
2017
Trasmesso il 7 febbraio 2017 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 2 agosto 2016 su Rsi La2
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Captain_Mike di Captain_Mike
7 stelle

Perfetto archetipo della più classica screwball comedy americana dei decenni 30'-40' in cui il rapporto uomo-donna nella società e nei rapporti di coppia era sviscerato in ogni sua sfumatura ironica, attraverso situazioni paradossali e fuori dall'ordinario che mettevano in luce contraddizioni, false certezze, dogmi e ipocrisie dell'epoca. Tematiche però sempre trattate con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Sofisticata commedia anni '40 ben pensata e sceneggiata, diretta con maestrìa da George Cukor e ignita dall'impareggiabile presenza del mitico duo Katharine Hepburn – Spencer Tracy. In effetti la sceneggiatura, firmata Ruth Gordon e Garson Canin, venne scritta ad hoc per il sopracitato duo che aveva già recitato insieme in altri cinque film. Il tema di base, l'uguaglianza fra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito