Espandi menu
cerca
Forgotten Silver

Regia di Peter Jackson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

DeathCross

DeathCross

Iscritto dal 26 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 39
  • Post 14
  • Recensioni 226
  • Playlist 43
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Forgotten Silver

di DeathCross
9 stelle

Un altro dei Cult pre-Lord of the Rings realizzati da Jackson.

Apparentemente lontano dai divertenti eccessi Splatter e Kitsch di "Bad Taste", "Brain Dead" o "Meet the Feebles", lo Sperimentalismo del Cineasta neozelandese, che qua firma la Regia (e la sceneggiatura) assieme a Costa Botes, si dirige verso il documentario o, meglio, il mockumentary, sottolineandone le potenzialità meta-cinematografiche attraverso lo 'studio'  della vita di un sensazionale (e fittizio) Pioniere del Cinema, neozelandese e mondiale: Colin McKenzie. La serietà degli interventi, del lavoro di 'autenticamento' sui "filmati d'epoca' e altri documenti ed elementi riescono a rendere quasi credibile questa scoperta incredibile, anche se le esagerazioni sulle scoperte e le bizzarrie della carriera di McKenzie sono indizi piuttosto forti della 'giocosità' dell'operazione. L'(Auto)Ironia e la Goliardia tipica del primo Periodo di Jackson (ma presente, seppure più 'nascosta') infatti è sempre parte fondante dello Spirito del Film, nonostante l'apparente serietà con cui si presenta l'Opera (anzi, proprio a causa di essa).

"FS" è un gigantesco Scherzo, una Parodia e al contempo un Omaggio al Cinema e alla sua Storia, e come ogni scherzo che si rispetti riuscì, all'epoca, a far cascare diverse persone (a quanto pare creando pure qualche controversia).
Una Pellicola da vedere se si ama il Cinema, e uno di quei Film la cui visione mi sprona a buttarmi anima e corpo nella realizzazione pratica di 'film'.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati