Espandi menu
cerca

Trama

Biografia documentaria su Colin McKenzie, uno scozzese emigrato in Nuova Zelanda che fu misconoscito pioniere della Settima Arte. Personaggi illustri ne tessono le lodi di genio assoluto ma dimenticato da tutte le storie del cinema: inventore del sonoro già nel 1908 e utilizzatore del colore fin dal 1911, il regista fu abbandonato alla sua follia e alla sua miseria.

Note

Attenzione: ricostruzione documentaristica sopraffina, testimonianze convincenti, reperti che sembrano addirittura polverosi, ritratti senza ombra di dubbio autentici. Forse. E invece sorpresa: Colin McKenzie non è mai esistito! Peter Jackson ("Bad Taste", "Splatter - Gli schizzacervelli") abbandona per cinquantasei minuti l'horror ma non rinuncia a far quello che vuole con lo spettatore. Turlupinato ma felice, perché da queste parti, comunque, si respira aria di cinema.

Commenti (1) vedi tutti

  • è questo il vero capolavoro di Peter Jackson

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DeathCross di DeathCross
9 stelle

Un altro dei Cult pre-Lord of the Rings realizzati da Jackson. Apparentemente lontano dai divertenti eccessi Splatter e Kitsch di "Bad Taste", "Brain Dead" o "Meet the Feebles", lo Sperimentalismo del Cineasta neozelandese, che qua firma la Regia (e la sceneggiatura) assieme a Costa Botes, si dirige verso il documentario o, meglio, il mockumentary, sottolineandone le potenzialità… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Peter Jackson

DeathCross di DeathCross

Ieri, 31 ottobre 2021, Peter Jackson ha compiuto 60 anni e così, come con altri Autori, ho deciso di omaggiare la sua carriera affrontando una 'maratona' (ferma intanto a "The Lovely Bones") di revisione della…

leggi tutto
2020
2020
2018
2018
2017
2017

Recensione

DeathCross di DeathCross
9 stelle

Un altro dei Cult pre-Lord of the Rings realizzati da Jackson. Apparentemente lontano dai divertenti eccessi Splatter e Kitsch di "Bad Taste", "Brain Dead" o "Meet the Feebles", lo Sperimentalismo del Cineasta neozelandese, che qua firma la Regia (e la sceneggiatura) assieme a Costa Botes, si dirige verso il documentario o, meglio, il mockumentary, sottolineandone le potenzialità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

MY PERSONAL CULT MOVIES

panunzio di panunzio

Cosa rende una pellicola un cult? Le battute o le scene? Gli interpreti o la storia? L’averlo visto in particolari condizioni o semplicemente il trascorrere del tempo nostro o del film stesso? O il fatto di…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2007
2007

Recensione

howl di howl
8 stelle

mockumentary (dokumentario burlesko) la kui komponente lucida e goliardica è quasi sempre skoperta, nnostante il suo apparente skrupolo filologico e l'abilità da falsario d Jackson e dei suoi komplici(es. durante la skoxta della "lost city",la scena in kui il gruppo d burloni apre il passaggio ke li kondurrà al "cinetesoro" naskosto è ripresa dall'interno). Sarebbe piaciuto a Orson Welles e…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

L'intersezione d'un °

Dying Theatre di Dying Theatre

Il tassello mancante, il pezzo dimenticato sulla scacchiera.. quasi sempre ce n'è uno. Che sia una porzione di tessuto genetico, o lo sguardo demoniaco d'una bambina in attesa di divenir adulta. Davvero poco importa,…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

michii di michii
10 stelle

Sono curioso di vedere cosa farà del remake di "King Kong". Questo "Forgotten Silver" è la grande prova dello stile da falsario, da metteur en scène consumato di un autore che dà molta importanza alla sceneggiatura. E' il bisogno sfrenato di realismo nelle opere di pura fantasia che rende i suoi film dei pezzi di torta invece che pezzi di vita. W l'affabulazione pura. W la cattiveria.

leggi tutto
Recensione

INTERSTI PIANGETE LACRIME DI COCCODRILLO

michii di michii

BIZZARRE MOVIES. AH, RICORDO: COPPA ITALIA MILAN-INTER 5-0; CAMPIONATO (CHE GIORNATA ERA?) INTER-MILAN 0-6; CHAMPINOS LEAGUE SEMIFINALI INTER-MILAN 1-1, A CASINA A GUARDARE LA PARTITONA DI MANCHESTER IN POLTRONCINA…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

NUOVO CIRCO IRREALTA' DISPERSE

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Venghino pure siòri e ssiòrii.. Ciò che vi aspetta è sol scompiglio, manipolazione estetica, rimescolio biliare d'illusioni filmiche.. è un Viaggio iper-uranico, o più vilmente scenico.. si fa da sè, giammai per…

leggi tutto
Playlist

DIMENTICATI

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Indietro nel (cine)tempo, e nella memoria. Sulle note [didascaliche] di un Quando.. Quando.. Quando.. in retromarcia, nostalgico e picaresco. Missione di Recupero ardua, non inutile. Partenza.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

scherzoso falsodocumentario sulla vita di un grande regista neozelamndese mai esisito!con welles nel cuore e completa follia nella testa jackson ci conduce sui set ddi film piu' famosi ci descrive il genio e la bellezza dei film di questo pazzoide.incredibile tecnicaete e con un gusto cattivissimo per la presa di giro.bellissimo!

leggi tutto
Recensione

Mockumentary

stainboy di stainboy

Quando il cinema parla come un documentario ma racconta il falso anziché la verità. un genere ancora poco conosciuto da noi che sta esplodendo in tutto il mondo!

leggi tutto
Playlist

Parla col film

essenus di essenus

Senza il pubblico il film esiste lo stesso?... in molti casi avremmo voluto rispondere a questo quesito Zen con un NO secco! Eppure... i film fanno di tutto per comunicarcisi: e i teorici inventano l'enunciazione! Ci…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Thaurcalien di Thaurcalien
8 stelle

Forgotten Silver è un documentario. Anzi, è quello che in inglese chiamano "mockumentary", ossia un "falso documentario". Ha vinto il premio della giuria al Festival di Venezia del 1997.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito