Voyagers

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Voyagers

di ezio

Fantascienza Young adult per niente banale.

Con il futuro della razza umana in pericolo ,un gruppo di giovani uomini (Tye Sheridan) e donne ( Lily-Rose Depp) capitanati da Colin Farrell ,dotati di intelligenza potenziata e deprivati di ogni impuso emotivo ,intraprendono una spedizione per colonizzare un lontano pianeta.Alla morte del responsabile la vita sulla nave precipita nel caos ,si consuma la paura ,la lussuria e una fame di potere irrefrenabile.

Il regista Neil Burger che gia' in passato aveva contribuito alla saga DIVERGENT  ritorna al filone Young adult un po' scemato negli ultimi anni,pero' mette in scena con questo Voyagers un bel thriller futuristico .Certo in un viaggio che dovrebbe essere lungo 86 anni di cose prevedibili ne dovrebbero succedere e infatti come chiusi in una casa alla Grande Fratello si creano i gruppi con relative pulsioni sessuali e violenze varie.Tutto scontato ???....forse ,ma Burger e' bravo a soffermarsi sui lati umani senza perdere di vista la fantascienza .i vari contrasti e (quello che conta) una tensione sempre tesa come un elastico.Il finale e' un po' quello che e',ma lo svolgimento riscatta alcune filosofie retoriche e alla fine si esce dalla visione piu' che soddisfatti (almeno per me intendiamoci).Toccando significati anche sovranisti che si possono assimilare alla nostra vita contemporanea io mi sento di consigliarlo ....cento minuti di sano intrattenimento.

scena

Voyagers (2021): scena