Espandi menu
cerca

Voyagers

play

Regia di Neil Burger

Con Tye Sheridan, Lily-Rose Depp, Fionn Whitehead, Colin Farrell, Isaac Hempstead Wright, Veronica Falcón, Viveik Kalra, Archie Madekwe... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Con il futuro della razza umana in pericolo, un gruppo di giovani uomini e donne, dotati di intelligenza potenziata e deprivati di ogni impulso emotivo, intraprendono una spedizione per colonizzare un lontano pianeta. Scoprendo però inquietanti segreti, sfidano il modo in cui sono stati formati e cominciano a riscoprire la loro più primitiva natura. Mentre la navicella piomba nel caos, saranno consumati dalla paura, dalla lussuria e dalla brama di potere.

Approfondimento

VOYAGERS: ALLA RISCOPERTA DELLA NATURA UMANA

Diretto e sceneggiato da Neil Burger, Voyagers è ambientato in un futuro prossimo quando, con il futuro della razza umana in gioco, un gruppo di giovani uomini e donne - formati nel segno dell'intelligenza e obbedienza, intraprende una spedizione per colonizzare un pianeta lontano. Quando però scoprono quali segreti inquietanti si celino dietro la loro missione e di essere stati costantemente drogati, i giovani colonizzatori sfidano ciò per cui sono stati addestrati e iniziano a esplorare i loro istinti più primitivi. Con il caos che prende il sopravvento all'interno della loro stessa navicella, si ritroveranno consumati dalla paura, dalla lussuria e da un'insaziabile sete di potere.

Con la direzione della fotografia di Enrique Chediak, le scenografie di Scott Chambliss, i costumi di Bojana Nikitovic e le musiche di Trevor Gureckis, Voyagers è stato così presentato dal regista: "Come ci si sente a sperimentare molte cose per la prima volta? Cosa succede quando la nostra natura più intima, dopo essere stata a lungo soppressa, prende il sopravvento e finalmente si scatena? Sono solo due delle domande, provocatorie, a cui cerca di rispondere Voyagers all'interno di un contesto spaziale inedito. In poche parole, potrei dire che Voyagers si concentra sullo spirito umano e su chi fondamentalmente siamo. Protagonisti sono un gruppo di giovani straordinari a cui si risvegliano desideri erotici, voglia di libertà, fame di potere e un'euforia fuori dal comune che accompagna un'esperienza altrettanto straordinaria. Tutti caratterizzati da personalità insolita, i giovani protagonisti riflettono i conflitti primordiali della natura umana e sono chiamati a lottare contro impulsi tanto primitivi quanto potenti. Lo sfondo della grande avventura spaziale è solo un mezzo per concentrarsi sull'essenza umana senza distrazioni alcune intorno. La ricerca di un nuovo pianeta da abitare, una nuova casa, precipita nella follia proprio perché ognuno riscopre quegli istinti che aveva a lungo soffocato, ponendo lo spettatore a porsi la più inquietante delle domande: il pericolo è fuori dalla navicella o al suo interno?".

"Voyagers è un'esperienza cinematografica audace - ha proseguito Burger - che a modo suo ridefinisce il genere a cui appartiene e i film che parlano di vita oltre i limiti, descrivendo a modo proprio il delicato equilibrio tra controllo e caos, sottomissione e dominio, ordine e ribellione. Nasce da due immagini che mi sono venute in mente. La prima era quella di un gruppo di giovani seduti dentro una navicella spaziale: arruffati, avevano l'aria di essere dei predatori che riposavano dopo una caccia. La seconda invece vedeva lo stesso gruppo inseguire un altro membro dell'equipaggio lungo lo stretto corridoio della navicella. Partendo da ciò, ho fatto lunghe e approfondite ricerche sul comportamento degli umani impegnati in lunghe missioni di esplorazione spaziale e su tematiche come la reclusione, l'aggressività, il tribalismo e la violenza. La navicella è divenuta lentamente metafora del nostro mondo e l'equipaggio dell'intera razza umana, che non conosce né il motivo per cui vive né la direzione che prenderà la sua stessa vita".

Il cast

A dirigere Voyagers è Neil Burger, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1963 in Connecticut, si è laureato in Belle Arti a Yale prima di debuttare come regista nel 2002 con Intervista con l'assassino. Il successo di critica gli è arrivato nel 2006 con The Illusionist, opera seconda con protagonista… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Una presa per... Ma come può essere che in una astronave, priva di unità rotanti, venga riprodotta la gravità al punto che rimane fin sulla porta di uscita e poi una volta fuori fluttuano nello spazio? Capisco un film datato ma non in uno attuale, un errore simile.

    commento di GikoGomez
  • Inizia bene, ma poi la solita storiella puerile e noiosa; voto 2

    commento di stokaiser
  • Privati dei loro istinti naturali provano a riprenderseli ma sviluppano un dittatore al quale poi seguirà la reazione. Sorta di parabola sulla natura del genere umano abbastanza riuscita ma per il cui approfondimento sarebbe naturalmente occorsa una intera serie.

    commento di bombo1
  • Sci-fi di buon livello. Riflessione sulla debolezza dell'animo umano.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film di grande attualità, in epoca di transumanesimo dilagante. E' lo stesso tema di Equilibrium e della società del controllo attualmente sotto gli occhi di tutti: privare le persone delle emozioni e dell'individualità per controllarle. Fosse anche solo per questo, merita la visione.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Fantascienza Young adult per niente banale.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il soggetto, anche se non una novità, non sarebbe male ...ma la sceneggiatura e la recitazione sono scarse e anonime

    commento di ripley2001
  • Tra viaggi interstellari multigenerazionali e dinamiche conflittuali da schismogenesi simmetrica, un film di genere dalle diverse ingenuità che conduce l'equipaggio e gli spettatori verso l'inevitabile morale positiva di una solidarietà sociale che ci rende degni colonizzatori di nuovi mondi.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Con il futuro della razza umana in pericolo ,un gruppo di giovani uomini (Tye Sheridan) e donne ( Lily-Rose Depp) capitanati da Colin Farrell ,dotati di intelligenza potenziata e deprivati di ogni impuso emotivo ,intraprendono una spedizione per colonizzare un lontano pianeta.Alla morte del responsabile la vita sulla nave precipita nel caos ,si consuma la paura ,la lussuria e una fame di potere… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

In un viaggio multigenerazionale di 86 anni verso un pianeta da colonizzare, un gruppo di 30 bambini frutto di un programma di selezione genetica e di indottrinamento, si ritrova dapprima alle prese con la prematura scomparsa del loro mentore e quindi con il prevalere degli istinti aggressivi. Solo il superamento della situazione critica potrà consentire il definitivo successo della… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Italia 1
2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

In un futuro prossimo venturo, le risorse sulla terra che si sono esaurite e in più il riscaldamento globale, hanno reso la vita sul nostro pianeta impossibile, ragion per cui viene organizzata una spedizione, allo scopo di colonizzare un lontanissimo pianeta, che dalle osservazioni astronomiche, sembrerebbe avere condizioni simili a quelle terrestri e quindi abitabile. Il viaggio…

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
10 stelle

Nel paronama cinematografico contemporaneo, sempre più seriale, netflixiano, ripetitivo e sterile, quest'opera si può considerare un piccolo gioiello sotto molti profili. Anzitutto un plot per nulla scontato che alimenta l'interesse e l'attenzione per gli sviluppi narrativi. Sicuramente una recitazione molto valida e protagonisti con una loro psicologia e un'evoluzione di fronte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Con il futuro della razza umana in pericolo ,un gruppo di giovani uomini (Tye Sheridan) e donne ( Lily-Rose Depp) capitanati da Colin Farrell ,dotati di intelligenza potenziata e deprivati di ogni impuso emotivo ,intraprendono una spedizione per colonizzare un lontano pianeta.Alla morte del responsabile la vita sulla nave precipita nel caos ,si consuma la paura ,la lussuria e una fame di potere…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Il pianeta Terra, climaticamente stravolto dalla ingordigia e mancanza di scrupoli umana, non c'è la fa più a reggere i ritmi di una civiltà che inizia a guardarsi letteralmente attorno per trovare un pianeta dell'Universo percorribile che possa surrogare il pianeta morente. Dopo averlo finalmente individuato, gli scienziati si trovano ad affrontare il dilemma, pratico e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 giugno 2021

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

In un viaggio multigenerazionale di 86 anni verso un pianeta da colonizzare, un gruppo di 30 bambini frutto di un programma di selezione genetica e di indottrinamento, si ritrova dapprima alle prese con la prematura scomparsa del loro mentore e quindi con il prevalere degli istinti aggressivi. Solo il superamento della situazione critica potrà consentire il definitivo successo della…

leggi tutto
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
Tye Sheridan, Lily-Rose Depp
Foto
locandina
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito