Espandi menu
cerca
Venom: La furia di Carnage

Regia di Andy Serkis vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Venom: La furia di Carnage

A dirigere Venom: La furia di Carnage è il produttore e attore inglese Andy Serkis, che fa il suo esordio alla regia. Nato nel 1964, Serkis è fondamentalmente noto in tutto il mondo per la sua performance in capture motion come Gollum nella trilogia Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. Ha "interpretato" anche Caesar nella nuova trilogia di Pianeta delle scimmie e Snoke in Star Wars - Il risveglio della Forza. La sua lunga carriera conta numerose apparizioni in televisione e al cinema e una fruttuosa collaborazione con Jonathan Cavendish, con cui ha fondato la casa di produzione The Imaginarium. Ha esordito come regista nel 2017 con Ogni tuo respiro, a cui nel 2018 ha fatto seguito Mowgli - Il figlio della giungla.

In Venom: La furia di Carnage a interpretare Eddie e Venom è l'attore Tom Hardy, candidato all'Oscar per Revenant - Redivivo. "Per me è una gioia interpretare due diversi parti dello stesso personaggio. Sì perché, al di là delle loro psicologie e personalità, per me Venom ed Eddie sono una sola cosa. Li differenzia solo una sciocchezza: uno è un mostro mentre l'altro è un umano. Ma sono sempre dentro allo stesso corpo. Vederli affrontarsi è come vedere un uomo in lotta con se stesso: del resto, possono un umano e un simbionte condividere lo stesso corpo senza portare l'altro alla follia?", ha scherzato l'attore, che per il film si è cimentato per la prima volta nella stesura di un soggetto cinematografico.

Dopo la loro rottura, Eddie e Venom capiranno di non poter andare avanti da soli. L'occasione per tale deduzione arriva grazie alla figura di Cletus Kasady, il serial killer che Eddie intervista. Quando pochi minuti prima dell'esecuzione letale una parte del simbionte finisce in Cletus, il corpo del serial killer diventa la casa di Carnage, una progenie ancora più grande, persino più letale e molto più malvagia di Venom. "Carnage è ciò che i fan aspettavano, è l'avversario definitivo di Venom e non aiuta che sia ospitato nel corpo di Cletus, già maniacale e sinistro di suo nonostante le apparenze e i modi gentili: insieme i due danno vita a una macchina per uccidere psicotica, pericolosa e folle. Nei fumetti, carnage è il "figlio" se vogliamo di Venom e ciò rende il conflitto tra i due molto più complesso e grande", ha dichiarato Woody Harrelson, colui che presta il volto a Cletus.

Carnage non è però il solo antagonista di Venom. Al suo fianco c'è la folle Frances Barrison/Shriek, impersonata da Naomie Harris, già diretta dal regista in Mowgli - Il figlio della giungla. "Shriek è una folle. Come Cletus, è una psicopatica. La sua caratterista più distintiva è la manipolazione del suono e la sua voce ha qualcosa di sinistro: la usa per la prima volta quando rivede Cletus dopo decenni e non è stato facile raggiungere capire che tono dovesse avere. Ci abbiamo lavorato molto sopra e ho condivido poi le scelte con Olumide Olorunfemi, che impersona Frances/Shriek da bambina", ha raccontato Harris. A proposito della relazione tra Frances e Cletus, Serkis ha evidenziato: "I due si completano a vicenda. Sono criminali pericolosi ma si amano alla follia. Hanno subito entrambi traumi dopo traumi, sono stati fatti a pezzi e desiderano ardentemente tornare insieme. Quando ci riescono, ne viene fuori qualcosa di romantico, epico, operistico".

A fare da controparte all'amore di Frances e Cletus c'è il sentimento che Eddie prova ancora per Anne Weying, portata sullo schermo da Michelle Williams, attrice quattro volte candidata all'Oscar. "Eddie e Anne si amano profondamente ma sembra che non riescano a trovare un modo per tradurre il sentimento in qualcosa di concreto e sostenibile. Anne vuole qualcosa di solido e sicuro ed Eddie desidera disperatamente essere in grado di darglielo ma vivere con un alieno dentro di lui non gli facilita il compito".

Completa il cast principale di Venom: La furia di Carnage l'attore Stephen Graham, nei panni del detective Mulligan.