Espandi menu
cerca
Il giorno e la notte

Regia di Daniele Vicari vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mariogri

mariogri

Iscritto dal 27 ottobre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 80
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il giorno e la notte

di mariogri
6 stelle

nel complesso, un buon film, certamente originale, coraggioso e determinato a raccontare quanto di peggio puo' accaderci, e' accaduto, senza che noi poco o nulla facessimo per evitarlo, troppo presi dai nostri egoismi, dalle nostre farraginose e troppo vacue abitudini...

Diretto nel 2020, in piena pandemia, dal regista Daniele Vicari, il film suona come una vera e propria dichiarazione di resistenza e lotta contro una tempesta pandemica che una natura matrigna e beffarda ha voluto colpire l' intera umanita'. Una dimostrazione che i films, seppur con chiare difficolta' dettate dall' emergenza, possono essere realizzati sempre, dunque la produzione potra' essere rallentata, mai e poi mai fermata. Ho letto che gli attori, diretti da remoto da Vicari, via Zoom, si sono occupati della scenografia, del trucco, dell' illuminazione ed hanno persino curato le riprese: tutti bravi, non c'e' che dire. La trama: Roma, un attentato terroristico blocca a casa l' intera cittadinanza, tra cui quattro coppie, alimentando vecchi rancori familiari, incomprensioni, litigi, un tempo troppo sopiti, separazioni. Alla fine la presidenza del Consiglio informera', via TG, che si e' trattato solo di un falso allarme sicche' tutto potra' tornare come prima: ma si riuscira' a  dimenticare, conciliare, ammorbidire ogni trascorsa conflittualita', ovvero qualcosa di torbido, incancellabile ed insuperato contrasto sara' destinato a sopravvivere? Cercare di raccontare il presente, senza insabbiarsi nei fanghi del Covid 19, e' apparso il tentativo del regista, in parte riuscito, forse non del tutto, tuttavia con il lodevole impegno di cimentarsi in un lavoro, se non propriamente difficile, certamente originale, e per questo meritevole di essere apprezzato. Convincente l' attrice Elena Gigliotti, apprezzabile anche per un suo spogliarello integrale sfrontatamente esibito di fronte al suo ''acerbo'' compagno; ma bravi sono apparsi anche Isabella Raganese e Francesco Acquaroli (che in molti ricorderanno nella parte di Samurai nella seria ''Suburra'', distribuita da Netflix qualche anno fa'). In conclusione, un film che dovrebbe farci riflettere sulla vacuita' della nostra esistenza, troppo assorbita da chiacchiere, curiosita' morbose ed equivoci e poco attenta ai veri bisogni che l' umanita' reclama a gran voce per consentirci di vivere una vita piu' autentica e meno dispersiva, come insegnatoci dal grande maestro di fenomenologia Martin Heidegger,  dunque un' opera meritevole di essere vista, approfittando dell' occasione fornita da Rai Play, pochi giorni fa, in prima visione assoluta per l' Italia.

Film, titolo: ''Il Giorno e la Notte'', Italia, 2021, regia di Daniele Vicari, con Elena Gigliotti, Isabella Raganese, Francesco Acquaroli; durata: 98 minuti; genere: grottesco, drammatico; distribuzione: Fandango; giudizio: buono; voto: 6/7.

Recensore: Mario Grippo/Milano, recensione del 24 giugno 2021.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati