Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma

stanley kubrick

Iscritto dal 6 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma

di stanley kubrick

"Che la forza sia con te!!"

Una delle più belle frasi possibili per un film di fantascienza. E questo film di fantascienza è davvero un gran film: Guerre stellari. Questo, in ordine di distribuzione, è il quarto della saga ed è anche il primo di tre prequel fatti da George Lucas, ideatore della saga, dopo i primi tre film, che poi dopo questi tre prequel sono diventati gli ultimi tre. In questo film si cerca di far luce su quello che è successo parecchi anni prima del primo Star Wars, ma viene fuori un operazione a metà per due motivi: il primo è che fare un opinione di un film in 3 parti è una cosa strana, secondo che si esce dal film con una sensazione di vuoto nello stomaco, si ha come la sensazione di non essere soddisfatt da quello che il film offre. Una cosa fatta bene nel film è il massiccio uso degli effetti speciali che sono davvero enormi, infatti cosa sarebbe un film di fantascienza bello senza un massiccio ricorso agli effetti speciali?? Praticamente niente. Eppure questo non è un film bello perchè, se paragonato ai primi tre, soprattutto L'impero colpisce ancora che è il mio preferito, non si basa sulle conoscenze interne dei veri Star Wars. Nonostante questo alla guida di questo lavoro rimane il suo creatore, George Lucas che secondo le mie ragionazioni dovrebbe raccontare i prequel a modo suo. Questo lo fa, ma con una mezza voglia di farlo, forse si è stancato di vivere nel mondo del cinema, forse con gli attori della nuova generazione non si trova bene, forse non sa usare bene gli stramoderni effetti speciali. Se non sa fare queste cose, per me, i suoi film, saranno sempre scartati.

La trama è la più noiosa della saga di Star Wars: Obi-Wan Kenobi (McGregor) e il suo maestro Qui-Gon Jinn (Neeson) devono negoziare l'accordo di pace tra La federazione dei mercanti e Naboo. Naturalmente il tutto si risolve con battaglie senza sconti di colpi, più o meno come Lucas (non) ci ha abituato a fare.

Nel film tutto è noiso: dalla gara lunghissima e senza troppi colpi di scena alla battaglia finale. Entrambi sono scene davvero troppo durature, che non si addicono al regista, più abituato a sequenze molto più corte più riflessive. George Lucas rimane uno dei pochi cineasti a entrare nel cervello degli umani, prendere un idea che non è mai stata progettata e cominciare a lavorare sulla sceneggiatura. Infatti io lo considero un regista furbo, semplicemente perchè vede quale film manca alla società di oggi, infine lo elabora e lo mette in circolazione, anche se devo dire che questi tre prequel non è che mi entusiasmano tantissimo, forse perchè non sono mai stato un ragazzo fissatissimo sulla saga, anche se i suoi film sono bellocci.

I due ruoli dei cavalieri Jedi sono affidati a Liam Neeson, nella parte di Qui-Gon Jinn, e a Ewan McGregor, nella parte di Obi-Wan Kenobi. La coppia fa tutto tranne i cavalieri jedi, oltretutto in tutto il film non sanno dove andare a sbattere la testa. Una soddisfazione nel film però ci si toglie: che il personaggio interpretato da Neeson muoia e quindi l'attore non si rivedrà più nella saga. Il piccolo Jake Lloyd fa quello che può e recita nella parte di Anakin Skywalker, poi sostituito nel secondo film da Hayden Christensen.

Gli unici da non dimenticare sono, naturalmente, il maestro Yoda e Jabba The Hutt, il mio personaggio preferito nella saga. Non c'è Chewbecca, come da copione perchè non si conosce ancora Ian Solo, interpretato nei primi tre in ordine di distribuzione da Harrison Ford. Ho avuto una sensazione di malessere accorgendomi che il grande Obi-Wan Kenobi è più giovane del primo in ordine di distribuzione.
Questo film è l'inizio della fine di una delle mie saghe preferite, ovvero Star Wars. E pensare che devo ancora vedere i prossimi due. Quindi bisogna dire solo una cosa. Che la forza sia con me!!!