Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma

di Paul Hackett

Avevo sette anni quando uscì il primo episodio della Saga di Guerre Stellari, ho visto al cinema l'intera prima trilogia e ricordo perfettamente l'enorme impatto emotivo che ebbero sull'immaginario collettivo di una intera generazione quei tre film (in particolare i primi due). Erano decisamente altri tempi: la tv in bianco e nero, pochissimi canali, effetti speciali agli albori, i primissimi videogiochi nei bar... il pubblico aveva un immenso desiderio di essere SORPRESO, di essere travolto da immagini fantascientifiche su uno schermo gigante, di immaginare un futuro di macchine volanti e meraviglie tecnologiche... ed è per questo che la prima trilogia si fa ancora vedere volentieri, perché ha tutto il sapore vintage e un po' ingenuo del divertimento ASSOLUTO, della fantasia applicata alle enormi possibilità che le nuove tecnologie promettevano d'implementare nel cinema. La nuova trilogia, invece, per quanto mi riguarda, non ha alcun senso. Certo, legioni di cultori ed appassionati hanno gradito e non c'è assolutamente nulla di male in questo, ma si tratta di un culto che rasenta il fanatismo e che trascende un giudizio per quanto possibile "obiettivo". E "obiettivamente" devo dire che i tre film che compongono la nuova trilogia sono una noia mortale. I tempi sono cambiati, siamo subissati da effetti speciali, immagini straordinarie, animazioni computerizzate e chi più ne ha più ne metta: abbiamo in ogni casa schermi giganti al plasma e home theatre dolby surround (d'accordo: IO non ancora... ma prima o poi...), navighiamo in rete e giochiamo a strabilianti videogames 3d... chi è disposto ancora a stupirsi per un paio d'ore di effetti speciali che ormai qualsiasi videogioco riesce ad offrire? E allora cosa resta? Una trama noiosa, dialoghi interminabili e talvolta ben oltre la soglia del ridicolo involontario, personaggi incartapecoriti in ruoli troppo rigidi e schematici, un simbolismo politico e sociologico fin troppo semplicistico. Mi dispiace ammetterlo e fare un torto ai tanti appassionati della saga, ma ho cordialmente detestato tutti e tre gli episodi della nuova trilogia e ho lottato per arrivare al "the end" senza abbioccarmi. Non so cos'altro aggiungere: mi scuso con chi magari leggerà lo stesso giudizio più volte, ma ho deciso di utilizzare questa recensione per tutti e tre i film. Non mi è piaciuto nessuno dei tre: voto mediocre.