La cosa

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La cosa

di emmepi8

Un film documento su un passaggio, epocale e la fine del PCI. Non esiste un intervento vero e proprio del regista, ma questo si serve della base di più sezioni dove emergono i problemi a cui ha dato luogo questa idea di cambiamento dopo la caduta del muro di Berlino. Un moretti che ha saputo cogliere in pieno la crisi che avvolse ed ancora avvolge di tutta un'idea politica che era la dottrina di diverse generazioni che si sentirono e si sentono orfane, provocando i problemi che ancora oggi percepiamo alla grande. Occhetto lancio la bomba e pur essendo un'idea forte ed interessante la fece esplodere senza aver pensato a quello che si poneva dietro: facile sfasciare senza vere un'idea, anche limitata, della ricostruzione. Il film neanche in un'ora riesce a dar il senso del dramma che si visse in quel momento e cosa più importante e basilare, e che purtroppo non viene più presa in considerazione, è di aver tenuto conto della base del partito di cui si discute. Moretti non abbandono nemmeno per un istante il cinema, e per nostra fortuna non tiene conto di nessuna altra indagine di scuola televisiva.

Un passaggio storico della politica italiana vista dal punto giusto e vero

Su Nanni Moretti

Un'idea di cinema efficace e giusta