Il demone sotto la pelle

Regia di David Cronenberg vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il demone sotto la pelle

di Guidobaldo Maria Riccardelli

L'umanità cadrà vittima di ossessioni sessuali irrefrenabili? Si, grazie al web. Ma Cronenberg pensava che sarebbe accaduto in modo differente.

Un horror miscelato alla fantascienza ci proietta nella pandemica invasione degli "intracopri", schifosi parassiti scatenanti irrefrenabili pulsioni sessuali negli ospiti. Un idea davvero geniale che darebbe al film ampie possibilità di sviluppo, offrendo l'opportunità alla regia di giostrarsi componenti erotiche e terrorizzanti, senza tralasciare un eventuale profondità di contenuti. Ma il condizionale è d'obbligo perché Cronenberg coglie l'occasione solo in parte, senza affondare il colpo sulla sessualità o sulla paura. Pertanto lo spettatore rimane costantemente in attesa di un cambio di registro che però non avviene mai. Così si ha la sensazione che la regia lasci la pellicola in mano a performance attoriali piuttosto scadenti, ad una sceneggiatura non proprio limpida nell'evoluzione, nonchè un montaggio poco accurato che fanno derivare il film nella nicchia dei film di serie B, ma in senso poco lusinghiero: divertenti da ricercare per cultura cinematografica, ma appena sufficienti nel loro risultato complessivo. Attendista.