Trama

In un nuovo complesso residenziale accadono fatti strani: alcuni inquilini, in preda a frenesie sessuali, assalgono i vicini. I comportamenti sembrano contagiosi, e misteriosi organismi simili a grosse sanguisughe cominciano a muoversi all'interno del condominio contaminando gli abitanti... Il primo lungometraggio di Cronenberg è un compendio delle sue ossessioni a venire: contagi, mutazioni, visionari deliri della carne. Il tutto in un palazzo che è già di per sé un "corpo". Un horror intellettuale che però abbraccia l'estetica della serie B, regalando alla regina del genere, Barbara Steele, una partecipazione difficile da dimenticare.

Commenti (17) vedi tutti

  • L'uomo manipolato che viene disinibito delle sue responsabilità e del suo ingegno. Lo stato primordiale della natura vomita sesso e distruzione; perché quando si abbatte la personalità, l'impulso persiste e si ciba degli spazi appena rimossi. Shivers è un'orgia anarchica fra animali, uno scavo creativo nella natura violenta e repressa dell'uomo.

    commento di Revolter
  • Prima importante regia per Cronenberg che, con certa confusione dietro la macchina da presa, mantiene comunque ferma la sua idea di cinema horror moderno.

    leggi la recensione completa di undying
  • Con il suo primo film distribuito a livello internazionale David Cronenberg mette subito in chiaro la sua poetica...

    leggi la recensione completa di CinefiloDelirante
  • Idea non disprezzabile, realizzazione scolastica.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Simile a Rabid, io onestamente ho preferito leggermente questo. Mi è paiciuta più lambientazione, la trama e il davvero interessante finale. Come ogni film di Cronenberg, bello.

    commento di LucaJazz94
  • Estremo e simile a Rabid. Suspance a volontà, il ritmo non è veloce nonostante la brevissima durata ma alcune scene sono indimenticabili. Peccato per il doppiaggio che non è ai massimi livelli. Ottimi trucchi

    commento di XANDER
  • Stupenda opera prima di Cronenberg, con effetti speciali notevoli e grande tensione. Da qui (ovvero da subito) comincerà la scalata verso i suoi più grandi successi.

    commento di Axeroth
  • Fra i primissimi film di Cronenberg "Il demone sotto la pelle" è un horror di forte impatto,geniale e disgustoso.

    commento di SaintlySinner
  • Orrifico e truculento horror di Cronenberg : nel complesso, opera ben scritta, godibile e ben girata.

    commento di riseabove
  • CINEMA EMATOMA, BIOLOGICO, SUDICIO,"FUTURISTA"… IRRESPIRABILE COME L ACQUA…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • voto : 7

    commento di alice89
  • E sono le pulsioni animalesche, quelle tenute in congelatore, inizio e fine del genere umano. Manichini del sesso, in un mondo che tiene i propri istinti in salamoia. Grande Cronenberg, nonostante il film in se per sè non sia poi chissà cosa.

    commento di brando
  • grande Cronenberg!

    commento di columbiatristar
  • Horror decisamente riuscito: l'idea dei parassiti è originale e molto disturbante, l'ambientazione da brivido, e l'intreccio dei personaggi non è mai contorto.

    commento di valien88
  • Il primo film di Cronenberg contiene già le caratteristiche e le tematiche che lo renderanno famoso. Un horror estremo, carnale, impressionante e eccitante, con un finale ambiguo che in fondo suona quasi come una liberazione.

    commento di twinpeaks
  • …esordio di Cronenberg… un buonissimo film… migliore del successivo "Rabid"… che è comunque un flm discreto…

    commento di Peeping Tom
  • Splendido esordio di Cronenberg che imbastisce una sua personale disgressione sull'uomo e la sua parte inconscia.Carne e sangue siamo noi e' David lo sa.La nascita di un genio.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il demone cronenberghiano – poco spirituale e molto carnale – inizia il suo percorso insinuandosi nel tranquillo contesto borghese di un complesso residenziale isolato e panoramico. Quell’appartato angolo di mondo è il luogo ideale per fondare, in sordina, la sua prima, pionieristica colonia: l’avanguardia di una nuova specie parassita, che cova sotto la pelle come… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

  Nella  complessa struttura denominata "Arca di Noè" sono stati allestiti appartamenti e strutture in grado di rendere la vita dell'essere umano completa. Insieme alle abitazioni sono presenti centri commerciali, sauna, piscine e palestre. Oltre, ovviamente, alla presenza di personale medico altamente competente. Ed è proprio a causa degli studi deviati compiuti dal… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maghella di maghella
4 stelle

Film cosìcosì,recitato maluccio e doppiato malissimo,tagliato con l'accetta...Ma la trama e l'originalità del tema sono ottimi e all'altezza sel grande Cronenberg,che qui è ancora agli inizi della sua fortunata carriera,ma si notano già le sue caratteristiche originali.Da apprezzare l'inizio,fatto come uno spot pubblicitario per presentare questo condominio… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

YOUNG CRONENBERG All’interno della quiete di un quartiere residenziale posto su un isolotto di fronte alla grande metropoli, e costruito ad uso e consumo di un ceto abbiente e desideroso di estraniarsi dal caos della quotidianità di tutti i giorni, un medico sperimenta, iniettandolo sottopelle su una sua amante minorenne, un parassita che avrebbe la caratteristica di riattivare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Filmacci

giansnow89 di giansnow89

B-movies, film artatamente beatificati dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori teneramente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come è…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

undying di undying
6 stelle

  Nella  complessa struttura denominata "Arca di Noè" sono stati allestiti appartamenti e strutture in grado di rendere la vita dell'essere umano completa. Insieme alle abitazioni sono presenti centri commerciali, sauna, piscine e palestre. Oltre, ovviamente, alla presenza di personale medico altamente competente. Ed è proprio a causa degli studi deviati compiuti dal…

leggi tutto

Recensione

CinefiloDelirante di CinefiloDelirante
6 stelle

Il demone sotto la pelle (Shivers) '1975 - David Cronenberg.     La vicenda si svolge all'interno di un microcosmo rappresentato da un lussuoso complesso residenziale denominato “L'arca di noè” dove chiunque vorrebbe andare a vivere, considerato una sorta di paradiso terrestre, la cui tranquillità verrà messa in discussione da un minaccioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
5 stelle

Le Starliner Towers sono un paradiso del benessere. Isolate dall'inquinamento e dallo sporco del mondo esterno, si propongono come prodotto principe della razionalità umana: qui la perfezione e l'ordine assoluti sono di casa. E mentre veniamo introdotti, con dovizia di particolari, a tutto il ben di Dio che le Starliner sono in grado di offrire ai loro fortunati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Tanti auguri Cronenberg!

1Leonlio di 1Leonlio

Il 15 marzo 1943 nasce David Cronenberg, uno dei registi che più mi ha fatto innamorare del cinema. Non potevo non omaggiarlo con una piccola playlist dei suoi film che più ho apprezzato. Ci…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Cruising di Cruising
9 stelle

Anche rivisto tra cinquant' anni, questo film conserverà intatto tutto il suo fascino 'rozzo' e malsano e la sua straordinaria capacità di ossessionare. È tra i primissimi film del geniaccio canadese, un' opera fondamentale e imprescindibile. La prima che ci apre il campo su quelle che saranno poi le tematiche tanto care a Cronenberg: il nemico che viene da dentro il corpo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
8 stelle

In un complesso residenziale lussuoso una strana epidemia comincia a diffondersi, sembra che all'interno di alcuni individui ci siano dei parassiti pronti ad uscire per contagiare il prossimo. Un dottore cercherà di fermare il contagio ma dovrà vedersela con i "contaminati", diventati una sottospecie di zombi in preda di raptus sessuali. David Cronenberg, al suo terzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito