Il demone sotto la pelle

Regia di David Cronenberg

Con Barbara Steele, Paul Hampton, Joe Silver, Lynn Lowry, Allan Kolman, Susan Petrie Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

In un nuovo complesso residenziale accadono fatti strani: alcuni inquilini, in preda a frenesie sessuali, assalgono i vicini. I comportamenti sembrano contagiosi, e misteriosi organismi simili a grosse sanguisughe cominciano a muoversi all'interno del condominio contaminando gli abitanti... Il primo lungometraggio di Cronenberg è un compendio delle sue ossessioni a venire: contagi, mutazioni, visionari deliri della carne. Il tutto in un palazzo che è già di per sé un "corpo". Un horror intellettuale che però abbraccia l'estetica della serie B, regalando alla regina del genere, Barbara Steele, una partecipazione difficile da dimenticare.

Commenti (19) vedi tutti

  • L'umanità cadrà vittima di ossessioni sessuali irrefrenabili? Si, grazie al web. Ma Cronenberg pensava che sarebbe accaduto in modo differente.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un Cronenberg ancora giovane e grezzo si può perdonare considerando che siamo a metà anni '70 e gli spettatori erano di bocca buona, ma la trama ha diverse lacune, incongruenze e comportamenti approssimativi e inverosimili, e le protagoniste femminili guarda caso sono stupide e imbranate come nei banali e mediocri horror

    commento di Maciknight
  • Uno scienziato crea un parassita in grado di aumentare la libido ma l'esperimento gli sfugge di mano. Sangue, inquietudine e depravazione prendono corpo in questo primo e germinativo lavoro di Cronenberg.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Primo vero lungometraggio di Cronenberg, girato in un palazzone anni '70 che è corpo infetto come i suoi abitanti. Iniziatore del body horror, qui in salsa sessuale, ma i pervertiti assatanati sembrano più che altro degli zombi. Recitazione "amatoriale", ma effetti speciali notevoli per il tempo. Cult datato, ma con alcune scene indimenticabili. 7.

    commento di ezzo24
  • Prima importante regia per Cronenberg che, con certa confusione dietro la macchina da presa, mantiene comunque ferma la sua idea di cinema horror moderno.

    leggi la recensione completa di undying
  • Idea non disprezzabile, realizzazione scolastica.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Simile a Rabid, io onestamente ho preferito leggermente questo. Mi è paiciuta più lambientazione, la trama e il davvero interessante finale. Come ogni film di Cronenberg, bello.

    commento di LucaJazz94
  • Estremo e simile a Rabid. Suspance a volontà, il ritmo non è veloce nonostante la brevissima durata ma alcune scene sono indimenticabili. Peccato per il doppiaggio che non è ai massimi livelli. Ottimi trucchi

    commento di XANDER
  • Stupenda opera prima di Cronenberg, con effetti speciali notevoli e grande tensione. Da qui (ovvero da subito) comincerà la scalata verso i suoi più grandi successi.

    commento di Axeroth
  • Fra i primissimi film di Cronenberg "Il demone sotto la pelle" è un horror di forte impatto,geniale e disgustoso.

    commento di SaintlySinner
  • Orrifico e truculento horror di Cronenberg : nel complesso, opera ben scritta, godibile e ben girata.

    commento di riseabove
  • CINEMA EMATOMA, BIOLOGICO, SUDICIO,"FUTURISTA"… IRRESPIRABILE COME L ACQUA…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • voto : 7

    commento di alice89
  • E sono le pulsioni animalesche, quelle tenute in congelatore, inizio e fine del genere umano. Manichini del sesso, in un mondo che tiene i propri istinti in salamoia. Grande Cronenberg, nonostante il film in se per sè non sia poi chissà cosa.

    commento di brando
  • grande Cronenberg!

    commento di columbiatristar
  • Horror decisamente riuscito: l'idea dei parassiti è originale e molto disturbante, l'ambientazione da brivido, e l'intreccio dei personaggi non è mai contorto.

    commento di valien88
  • Il primo film di Cronenberg contiene già le caratteristiche e le tematiche che lo renderanno famoso. Un horror estremo, carnale, impressionante e eccitante, con un finale ambiguo che in fondo suona quasi come una liberazione.

    commento di twinpeaks
  • …esordio di Cronenberg… un buonissimo film… migliore del successivo "Rabid"… che è comunque un flm discreto…

    commento di Peeping Tom
  • Splendido esordio di Cronenberg che imbastisce una sua personale disgressione sull'uomo e la sua parte inconscia.Carne e sangue siamo noi e' David lo sa.La nascita di un genio.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il demone cronenberghiano – poco spirituale e molto carnale – inizia il suo percorso insinuandosi nel tranquillo contesto borghese di un complesso residenziale isolato e panoramico. Quell’appartato angolo di mondo è il luogo ideale per fondare, in sordina, la sua prima, pionieristica colonia: l’avanguardia di una nuova specie parassita, che cova sotto la pelle come… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    Nella  complessa struttura denominata "Arca di Noè" sono stati allestiti appartamenti e strutture in grado di rendere la vita dell'essere umano completa. Insieme alle abitazioni sono presenti centri commerciali, sauna, piscine e palestre. Oltre, ovviamente, alla presenza di personale medico altamente competente. Ed è proprio a causa degli studi deviati… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Dopo quattro pellicole sperimentali (due corti e due lungometraggi) che non sono uscite dai confini canadesi, David Cronenberg con IL DEMONE SOTTO LA PELLE dirige quello che viene considerato il suo esordio ufficiale dietro la macchina da presa. Il film ricevette finanziamenti anche dallo stesso governo canadese, probabilmente per incentivare una produzione cinematografica ancora piuttosto… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

Un horror miscelato alla fantascienza ci proietta nella pandemica invasione degli "intracopri", schifosi parassiti scatenanti irrefrenabili pulsioni sessuali negli ospiti. Un idea davvero geniale che darebbe al film ampie possibilità di sviluppo, offrendo l'opportunità alla regia di giostrarsi componenti erotiche e terrorizzanti, senza tralasciare un eventuale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Ci sono in nuce tutte le tematiche di Cronenberg in questa pellicola, l'inquietudine interiore viene somatizzata e il corpo si modella all'incubo. Il parassita creato in laboratorio è una sorta di oloturia color sangue, destinata a insidiare il corpo della vittima di turno per entrare in simbiosi col suo corpo e aumentarne la libido. Il risultato del contagio sarà un intero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Dopo quattro pellicole sperimentali (due corti e due lungometraggi) che non sono uscite dai confini canadesi, David Cronenberg con IL DEMONE SOTTO LA PELLE dirige quello che viene considerato il suo esordio ufficiale dietro la macchina da presa. Il film ricevette finanziamenti anche dallo stesso governo canadese, probabilmente per incentivare una produzione cinematografica ancora piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

YOUNG CRONENBERG All’interno della quiete di un quartiere residenziale posto su un isolotto di fronte alla grande metropoli, e costruito ad uso e consumo di un ceto abbiente e desideroso di estraniarsi dal caos della quotidianità di tutti i giorni, un medico sperimenta, iniettandolo sottopelle su una sua amante minorenne, un parassita che avrebbe la caratteristica di riattivare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Nella  complessa struttura denominata "Arca di Noè" sono stati allestiti appartamenti e strutture in grado di rendere la vita dell'essere umano completa. Insieme alle abitazioni sono presenti centri commerciali, sauna, piscine e palestre. Oltre, ovviamente, alla presenza di personale medico altamente competente. Ed è proprio a causa degli studi deviati…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

Il demone sotto la pelle (Shivers) '1975 - David Cronenberg.     La vicenda si svolge all'interno di un microcosmo rappresentato da un lussuoso complesso residenziale denominato “L'arca di noè” dove chiunque vorrebbe andare a vivere, considerato una sorta di paradiso terrestre, la cui tranquillità verrà messa in discussione da un minaccioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
5 stelle

Le Starliner Towers sono un paradiso del benessere. Isolate dall'inquinamento e dallo sporco del mondo esterno, si propongono come prodotto principe della razionalità umana: qui la perfezione e l'ordine assoluti sono di casa. E mentre veniamo introdotti, con dovizia di particolari, a tutto il ben di Dio che le Starliner sono in grado di offrire ai loro fortunati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Tanti auguri Cronenberg!

1Leonlio di 1Leonlio

Il 15 marzo 1943 nasce David Cronenberg, uno dei registi che più mi ha fatto innamorare del cinema. Non potevo non omaggiarlo con una piccola playlist dei suoi film che più ho apprezzato. Ci…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Cruising di Cruising
9 stelle

Anche rivisto tra cinquant' anni, questo film conserverà intatto tutto il suo fascino 'rozzo' e malsano e la sua straordinaria capacità di ossessionare. È tra i primissimi film del geniaccio canadese, un' opera fondamentale e imprescindibile. La prima che ci apre il campo su quelle che saranno poi le tematiche tanto care a Cronenberg: il nemico che viene da dentro il corpo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito