Espandi menu
cerca

Il demone sotto la pelle

Regia di David Cronenberg

Con Barbara Steele, Paul Hampton, Joe Silver, Lynn Lowry, Allan Kolman, Susan Petrie Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un nuovo complesso residenziale accadono fatti strani: alcuni inquilini, in preda a frenesie sessuali, assalgono i vicini. I comportamenti sembrano contagiosi, e misteriosi organismi simili a grosse sanguisughe cominciano a muoversi all'interno del condominio contaminando gli abitanti... Il primo lungometraggio di Cronenberg è un compendio delle sue ossessioni a venire: contagi, mutazioni, visionari deliri della carne. Il tutto in un palazzo che è già di per sé un "corpo". Un horror intellettuale che però abbraccia l'estetica della serie B, regalando alla regina del genere, Barbara Steele, una partecipazione difficile da dimenticare.

Commenti (22) vedi tutti

  • L'avevo in bhs da qualche Rivista in allegato almeno 30 anni fa : non vedevo l'ora di darlo via in quanto assai pesante e forzato.voto.0.

    commento di chribio1
  • Prima importante regia per Cronenberg che, con certa confusione dietro la macchina da presa, mantiene comunque ferma la sua idea di cinema horror moderno.

    leggi la recensione completa di undying
  • Altra incursione di Cronenberg nei mali della società moderna, che ha la pretesa di aver espunto il male dall'uomo con la tecnologia e la medicina. Ha invece creato una nuova generazione di mostri che violentano e uccidono.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Trascurabile esordio di Cronenberg.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'umanità cadrà vittima di ossessioni sessuali irrefrenabili? Si, grazie al web. Ma Cronenberg pensava che sarebbe accaduto in modo differente.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un Cronenberg ancora giovane e grezzo si può perdonare considerando che siamo a metà anni '70 e gli spettatori erano di bocca buona, ma la trama ha diverse lacune, incongruenze e comportamenti approssimativi e inverosimili, e le protagoniste femminili guarda caso sono stupide e imbranate come nei banali e mediocri horror

    commento di Maciknight
  • Uno scienziato crea un parassita in grado di aumentare la libido ma l'esperimento gli sfugge di mano. Sangue, inquietudine e depravazione prendono corpo in questo primo e germinativo lavoro di Cronenberg.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Primo vero lungometraggio di Cronenberg, girato in un palazzone anni '70 che è corpo infetto come i suoi abitanti. Iniziatore del body horror, qui in salsa sessuale, ma i pervertiti assatanati sembrano più che altro degli zombi. Recitazione "amatoriale", ma effetti speciali notevoli per il tempo. Cult datato, ma con alcune scene indimenticabili. 7.

    commento di ezzo24
  • Idea non disprezzabile, realizzazione scolastica.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Simile a Rabid, io onestamente ho preferito leggermente questo. Mi è paiciuta più lambientazione, la trama e il davvero interessante finale. Come ogni film di Cronenberg, bello.

    commento di LucaJazz94
  • Estremo e simile a Rabid. Suspance a volontà, il ritmo non è veloce nonostante la brevissima durata ma alcune scene sono indimenticabili. Peccato per il doppiaggio che non è ai massimi livelli. Ottimi trucchi

    commento di XANDER
  • Stupenda opera prima di Cronenberg, con effetti speciali notevoli e grande tensione. Da qui (ovvero da subito) comincerà la scalata verso i suoi più grandi successi.

    commento di Axeroth
  • Fra i primissimi film di Cronenberg "Il demone sotto la pelle" è un horror di forte impatto,geniale e disgustoso.

    commento di SaintlySinner
  • Orrifico e truculento horror di Cronenberg : nel complesso, opera ben scritta, godibile e ben girata.

    commento di riseabove
  • CINEMA EMATOMA, BIOLOGICO, SUDICIO,"FUTURISTA"… IRRESPIRABILE COME L ACQUA…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • voto : 7

    commento di alice89
  • E sono le pulsioni animalesche, quelle tenute in congelatore, inizio e fine del genere umano. Manichini del sesso, in un mondo che tiene i propri istinti in salamoia. Grande Cronenberg, nonostante il film in se per sè non sia poi chissà cosa.

    commento di brando
  • grande Cronenberg!

    commento di columbiatristar
  • Horror decisamente riuscito: l'idea dei parassiti è originale e molto disturbante, l'ambientazione da brivido, e l'intreccio dei personaggi non è mai contorto.

    commento di valien88
  • Il primo film di Cronenberg contiene già le caratteristiche e le tematiche che lo renderanno famoso. Un horror estremo, carnale, impressionante e eccitante, con un finale ambiguo che in fondo suona quasi come una liberazione.

    commento di twinpeaks
  • …esordio di Cronenberg… un buonissimo film… migliore del successivo "Rabid"… che è comunque un flm discreto…

    commento di Peeping Tom
  • Splendido esordio di Cronenberg che imbastisce una sua personale disgressione sull'uomo e la sua parte inconscia.Carne e sangue siamo noi e' David lo sa.La nascita di un genio.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il demone cronenberghiano – poco spirituale e molto carnale – inizia il suo percorso insinuandosi nel tranquillo contesto borghese di un complesso residenziale isolato e panoramico. Quell’appartato angolo di mondo è il luogo ideale per fondare, in sordina, la sua prima, pionieristica colonia: l’avanguardia di una nuova specie parassita, che cova sotto la pelle come… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    Nella  complessa costruzione denominata "Arca di Noè" sono stati allestiti appartamenti e strutture in grado di rendere la vita dell'essere umano più confortevole possibile. Insieme alle abitazioni sono presenti centri commerciali, sauna, piscine e palestre. Oltre, ovviamente, alla presenza di personale medico altamente competente. Ed è proprio a causa… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Dopo quattro pellicole sperimentali (due corti e due lungometraggi) che non sono uscite dai confini canadesi, David Cronenberg con IL DEMONE SOTTO LA PELLE dirige quello che viene considerato il suo esordio ufficiale dietro la macchina da presa. Il film ricevette finanziamenti anche dallo stesso governo canadese, probabilmente per incentivare una produzione cinematografica ancora piuttosto… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Ted_Bundy1979 di Ted_Bundy1979
6 stelle

Primo lungometraggio cinematografico di Cronenberg, e concentrato, summa, subito "manifesto" di tutta la sua ossessione per le mutazioni della carne e della sessualità perversa e "malata" sotto metafora reichiana di un parassita che si incista nei corpi e li brucia, cauterizza dall'interno prima spingendoli per trasferirsi di corpo in corpo da ogni orifizio, a violenti raptus di tipo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Nato da una costola di Night of the Living Dead, Shivers segna l'avvento di uno dei grandi maestri dell'horror estremo degli anni ottanta: David Cronenberg. L'ideazione di un parassita avente la funzione di portare alla luce gli istinti assopiti nell'uomo provoca un'ondata di aggressività e di sfrenata libido che porta il parassita a riprodursi da corpo a corpo nel corso dei rapporti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Architetture protagoniste

Yayas82 di Yayas82

Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne. A volte però questo concetto va…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Dal progresso della scienza al regresso dell’istinto e viceversa. Con “Il demone sotto la pelle” Cronenberg firma sia il suo debutto che la sua eterna consacrazione. Ad oggi resta forse la sua sintesi perfetta e la sua opera più disagiante, talmente impudica e oltraggiosa da riuscire a descrivere la morte come un atto di assoluto erotismo. Languida e bizzarra Barbara…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il demone sotto la pelle di David Cronenberg geniale regista canadese, è conosciuto con diversi titoli, Shivers - They Came From Whitin ed infine The Parasites Murders. Girato in Canada nel 1975 a Montreal, si puo’dire che è stato il primo successo commerciale del regista canadese. Distribuito in Italia con il divieto ai minori di 18 anni, per la violenza disturbante…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Gli esperimenti di uno scienziato porteranno alla creazione di un parassita che, in un condominio di lusso, inizierà a trasformare gli abitanti in mostri assetati di sesso e di sangue.    Prima regia importante per David Cronemberg che, in questo film del 1975, inserisce gli elementi cardine che entreranno anche nei suoi lavori successivi. C’è già, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
8 stelle

In una sorta di hotel dei sogni, nel quale le persone possono andare incontro a ogni confort e passare il tempo come meglio credono, si diffonde una strana epidemia. Uno scienziato ha sviluppato un parassita in grado di risvegliare le pulsioni sessuali e violente degli uomini ma, rendendosi conto di non essere in grado di controllarlo, cerca di distruggerlo. Inutile dire quante siano le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Anche questa volta Cronenberg è stato un fine lettore della società moderna, uno che vede oltre l'apparenza, si rende conto delle cose, ed è forse anche un profeta. Tutti elementi che si trovano in altri film per me memorabili, come “Videodrome” ed “Existenz”. Pare tuttavia che questa pellicola venga interpretata in modo molto diverso a seconda degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

Un horror miscelato alla fantascienza ci proietta nella pandemica invasione degli "intracopri", schifosi parassiti scatenanti irrefrenabili pulsioni sessuali negli ospiti. Un idea davvero geniale che darebbe al film ampie possibilità di sviluppo, offrendo l'opportunità alla regia di giostrarsi componenti erotiche e terrorizzanti, senza tralasciare un eventuale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Ci sono in nuce tutte le tematiche di Cronenberg in questa pellicola, l'inquietudine interiore viene somatizzata e il corpo si modella all'incubo. Il parassita creato in laboratorio è una sorta di oloturia color sangue, destinata a insidiare il corpo della vittima di turno per entrare in simbiosi col suo corpo e aumentarne la libido. Il risultato del contagio sarà un intero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Dopo quattro pellicole sperimentali (due corti e due lungometraggi) che non sono uscite dai confini canadesi, David Cronenberg con IL DEMONE SOTTO LA PELLE dirige quello che viene considerato il suo esordio ufficiale dietro la macchina da presa. Il film ricevette finanziamenti anche dallo stesso governo canadese, probabilmente per incentivare una produzione cinematografica ancora piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

YOUNG CRONENBERG All’interno della quiete di un quartiere residenziale posto su un isolotto di fronte alla grande metropoli, e costruito ad uso e consumo di un ceto abbiente e desideroso di estraniarsi dal caos della quotidianità di tutti i giorni, un medico sperimenta, iniettandolo sottopelle su una sua amante minorenne, un parassita che avrebbe la caratteristica di riattivare…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito