Espandi menu
cerca

Trama

Andrea ha quindici anni, vive a Vignola e la sua vita scorre tranquilla fino a quando comincia a chiedersi dove vanno le corriere quando lasciano la stazione. Diviso tra deliri d'onnipotenza e la realtà di tutti i giorni, non sa bene che strada prendere. Finché un giorno scopre che sua sorella Stefania, di poco più grande di lui, sta preparando di nascosto una fuga romantica con il suo ragazzo a Bologna. Andrea capisce che non ha più tempo, deve trovare subito una ragazza, fidanzarsi e partire...

Note

Zanasi è bravo nel dirigere e controllare la vitalità dei suoi attori non professionisti, nel costruire dialoghi spassosi e mai noiosi, nel filmare scene che sembrano alimentarsi con un'energia autonoma e interna alle situazioni, nel governare un film che ha il peso di una piuma.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Babbana di Babbana
10 stelle

Film dolcissimo con personaggi strepitosi. Gli attori recitano in modo totalmente ralistico, senza teatralismi o affettazioni e i dialoghi (ricostruiti ad arte) sono ingenui e divertenti. Un ritratto della provinicia, soprattutto volto al mondo dei ragazzini e adolescenti. Mostra il lato esilerante della quotidianità, delle persone che puoi trovare comunemente intorno che ti riempiono… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

4 anni dopo il delicato e convincente esordio avvenuto con Nella mischia, Gianni Zanasi continua a mantenere al centro dei suoi interessi, come farà anche in seguito, l'adolescenza. Il protagonista di A domani è un quindicenne di Vignola (Corneti), nel modenese, che con i suoi sogni ad occhi aperti scansa l'ordinarietà della vita di provincia. Quando viene a sapere che la sorella (Rivi),… leggi tutto

3 recensioni negative

2014
2014
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

4 anni dopo il delicato e convincente esordio avvenuto con Nella mischia, Gianni Zanasi continua a mantenere al centro dei suoi interessi, come farà anche in seguito, l'adolescenza. Il protagonista di A domani è un quindicenne di Vignola (Corneti), nel modenese, che con i suoi sogni ad occhi aperti scansa l'ordinarietà della vita di provincia. Quando viene a sapere che la sorella (Rivi),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Babbana di Babbana
10 stelle

Film dolcissimo con personaggi strepitosi. Gli attori recitano in modo totalmente ralistico, senza teatralismi o affettazioni e i dialoghi (ricostruiti ad arte) sono ingenui e divertenti. Un ritratto della provinicia, soprattutto volto al mondo dei ragazzini e adolescenti. Mostra il lato esilerante della quotidianità, delle persone che puoi trovare comunemente intorno che ti riempiono…

leggi tutto
Trasmesso il 4 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

filmettino di fine anni '90,poco interessante ma con una verve abbastanza carina e godibile.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 febbraio 2011 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Uelà! Prima opinione, quale onore! Il difetto di questo film e del regista è guardare con simpatia ai suoi personaggi e alle loro vicende. Non dico dimostrare il disprezzo che meriterebbero, ma almeno il giusto distacco dalle vicende degli sfigati sarebbe stato più appropriato. In pratica nella provincia (in fondo una qualunque) non si fa un cazzo, si vorrebbe fare qualcosa ma vi sono dei…

leggi tutto
Recensione
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Vignola, la piazza con l’albero, le panchine, gli interni della provincia bolognese. E un ritratto tenero e complice di un’adolescenza più buffa che inquieta, disgregata, senza malattia o rabbia, nei ragionamenti, colorita nell’interpretare indizi, gusti, oggetti, mode e dettagli della realtà. Andrea, il protagonista quindicenne, è spinto nella sua storia da un soffio improvviso, la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito