5 bambole per la luna d'agosto

Trama

Uno scienziato che ha appena inventato una formula il cui segreto vorrebbero carpire in molti, viene invitato in una villa da uno strano riccone, insieme ad altre persone. All'interno del tetro edificio qualcuno si diverte un mondo con un gioco macabro: uccide gli invitati. Tutti sembrano vittime, nessuno pare essere il colpevole.

Note

Il vero maestro del thriller all'italiana, Mario Bava, si diverte a dirigere una variazione in chiave orrorifica di "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie. Non tutto risplende come nei suoi migliori film gotici, ma alcune cose sono di gran classe, a partire dal titolo. Spavento, sangue e buon cinema...

Commenti (5) vedi tutti

  • Adoro Mario Bava ma qui è poca roba.

    commento di Stelvio69
  • Filmetto assolutamente trascurabile del forse troppo sopravvalutato maestro Bava … sceneggiatura risibile, tensione vicina allo zero … c'è anche la Fenech nuda meglio di così …

    commento di ahmed
  • Godibile e ironico, ma Bava ha fatto di meglio. Splendidi i cadaveri appesi come carne da macello. 7

    commento di kotrab
  • Forse un pò noioso all'inizio però in linea di massima un gran bel film.

    commento di ronk
  • FILM MINORE MA SEMPRE MOLTO INTERESSANTE DI QUEL GENIO DI BAVA.BELLISSIMA LA GIOSTRA DI CADAVERI NELLA CELLA FRIGORIFERA.DIVERTENTE E CITAZIONISTA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Dieci persone si ritrovano su un'isola temporaneamente senza alcun contatto con il mondo esterno e, uno ad uno, iniziano a morire assassinate... '5 bambole per la luna d'agosto' è da ascrivere tra quei film meno amati dall'autore stesso, Mario Bava, grande innovatore di generi come l'horror e il thriller italiani, dai quali poi attinse a piene mani Dario Argento: la pellicola del 1970… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bellahenry di bellahenry
5 stelle

confuso. credo che il problema di questo film girato con l'ottimo tocco del maestro Bava e il suo gusto estetico, sia la confusione che c'è nella sceneggiatura. si parte subito con molti personaggi presentati tutti insieme e pronti via iniziano gli omicidi, uno via l'altro, senza il tempo di capire dove siamo girati, e con eccessiva voglia di trarre in inganno lo spettatore-investigatore… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
2 stelle

Sulla falsariga,un pò consunta,di "E poi non ne rimase nessuno",o "Dieci piccoli indiani",che dir si voglia,un gruppo di annoiati benestanti,alla moda e ben vestiti o fisicamente assai piacenti,le donne soprattutto,si sollazzano tra giochetti perversi (una finta uccisione,con tanto di coltelli veri in mano a tutti) e intrallazzi carnali vari,finchè non si comincia a morire sul serio,e i… leggi tutto

9 recensioni negative

2018
2018

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Dieci persone si ritrovano su un'isola temporaneamente senza alcun contatto con il mondo esterno e, uno ad uno, iniziano a morire assassinate... '5 bambole per la luna d'agosto' è da ascrivere tra quei film meno amati dall'autore stesso, Mario Bava, grande innovatore di generi come l'horror e il thriller italiani, dai quali poi attinse a piene mani Dario Argento: la pellicola del 1970…

leggi tutto
Trasmesso il 3 settembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 29 luglio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 16 novembre 2017 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 27 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 10 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 9 agosto 2016 su Rete 4
Trasmesso il 18 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 6 agosto 2015 su Rete 4
Trasmesso il 5 agosto 2015 su Iris

Recensione

SalvoVit di SalvoVit
7 stelle

  5 Bambole Per La Luna d'Agosto è la realizzazione di un vero miracolo da parte di Mario Bava che prende in mano un progetto di bassissimo livello e lo trasforma in cinema. Non si sta parlando di un grande film. Di sicuro è uno dei Bava minori, ma se normalmente sarebbe stato un progetto privo di interesse, questa volta riesce ad essere interessante per una sola cosa:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 3 giugno 2015 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2015 su Rete 4
Trasmesso il 23 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 1 ottobre 2014 su Rete 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito