Espandi menu
cerca

La Cosa da un altro mondo

Regia di Christian Nyby, Howard Hawks

Con Kenneth Tobey, Margaret Sheridan, Robert Cornthwaite, Douglas Spencer, James Young, Dewey Martin, Robert Nichols, William Self Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un'astronave sepolta dai ghiacci contiene un orribile mostro. Un classico della fantascienza.

Commenti (11) vedi tutti

  • Diventato negli anni un film di culto per la singolare commistione di horror e sci-fi che ne ha fatto il capostipite di un sottogenere particolarmente prolifico, ma anche un singolare e riuscito esempio di quella contaminazione narrativa che ha caratterizzato fin dagli esordi il genere fantastico-avventuroso delle numerose riviste di pulp-fiction.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Chi va là? Un alieno che non è un omino ma un omone verde, anzi un verdurone, per di più surgelato. Quando si scongelerà, sarà ora di cena, ma soltanto per lui... Un classico del fantaspavento, ricco di suspense, ironia e trovate, con suggestioni da Guerra fredda (siamo in Artide, più fredda di così...). Voto 7+++.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Un vero e proprio cult della fantascienza

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Ho letto spesso nei commenti la parola "datato". In realtà sono rimasta stupita guardando il film perché a me sembra ancora validissimo. Ci vuole un po' ad abituarsi alla quantità smisurata di dialoghi dei film anni '50 ma qui è tutto così ben gestito da non risultare mai troppo pesante. Attori bravissimi e una storia solida.

    leggi la recensione completa di Yayas82
  • Decisamente datato... Voto 5-

    commento di Brady
  • Oggi appare datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bel film anni 50, originale e da vedere assolutamente!

    commento di Fiesta
  • UN DISCRETO FILM CON ATTORI BRIOSI, IL MOSTRO??? LASCIAMO PERDERE, IN FONDO ERANO GLI ANNI 50! Margaret Sheridan BRAVA E SIMPATICA

    commento di wang yu
  • Film avvincente. Un buon ritmo e un doppiaggio come oggi non se ne sentono più. Tensione mai altissima a causa di un gradevole ed elegante humor che aleggia sui personaggi. Scenografia molto ricca e ambienti ben curati.

    commento di bebabi34
  • Dopo i primi venti minuti che sono di una noia mortale, il film, un cult della fantascienza, decolla e si lascia vedere amabilmente, benché risulti alquanto datato e ingenuo.

    commento di lucarocks
  • "Il" film di fantascienza. Progenitore, insieme al Villaggio dei Dannati e all'Invasione degli Ultracorpi del cinema di genere. Quando ancora si usava tensione e psicologia al posto di vuoti, ancorché inutilmente costosi, effettacci tecnologici.

    commento di rocky
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Una squadra di avieri deve neutralizzare la minaccia di una pericolosa creatura aliena precipitata nei pressi di una isolata base artica. La ferma opposizione del team di scienziati intenzionati a studiare l'alieno e la coriacea fisiologia vegetale di quest'ultimo, renderà la missione dei militari più complicata del previsto.     Era solo una cosa venuta dallo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
8 stelle

Una missione artica dovrà affrontare il mistero dell'oggetto atterrato tra i ghiacci qualche giorno prima e come affrontare la "Cosa" che esso contiene ...     Tratto dal romanzo di John Campbell jr. scritto nel 1938, il film cela tutta una serie di curiosità e aneddoti. Anzitutto la regia di Nyby pare fosse fittizia e che fu invece uno degli sceneggiatori, peraltro… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Mediocre film di fantascienza che neanche lontanamente paragonabile al capolavoro di Carpenter. Solo dialoghi e la tensione negli ultimi 15 minuti. Poi la "cosa" non è altro che un alieno come tanti altri che si vedevano all'epoca. Anche se siamo nel 1951 gia la fantascienza era in pieno attivo cosi come l'horror leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Una squadra di avieri deve neutralizzare la minaccia di una pericolosa creatura aliena precipitata nei pressi di una isolata base artica. La ferma opposizione del team di scienziati intenzionati a studiare l'alieno e la coriacea fisiologia vegetale di quest'ultimo, renderà la missione dei militari più complicata del previsto.     Era solo una cosa venuta dallo…

leggi tutto
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 1 novembre 2022 su Rai Movie

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

"Who goes there?" ("Chi va là?"), la domanda della sentinella di fronte all'ignoto, dà il titolo a un racconto di John Campbell del 1938, che, alla vigilia del secondo conflitto mondiale, aggiorna in chiave fantahorror il mito di Proteo e ne fa una metafora dello spionaggio. Un testo perfetto anche per il clima teso della Guerra Fredda; Hollywood se ne accorge, rendendolo la base…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 30 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Un oggetto non identificato precipita in Alaska vicino ad una base scientifica americana. Un gruppo di militari e degli scienziati si recano per esaminare la situazione. Trovano un “essere” congelato in un blocco di ghiaccio, e lo portano alla base per studiarlo. Quando però quest’ultimo si libera dal ghiaccio, dimostrandosi molto pericoloso, iniziano i problemi. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020
Trasmesso il 31 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Piccolo classico di quella che verrà  poi definita "la fantascienza ingenua e sempliciotta degli anni 50'", LA COSA DA UN ALTRO MONDO e' un titolo che all'epoca poteva veramente dirsi innovativo e all'avanguardia, di cui poi John Carpenter nel 1982 dirigerà un celeberrimo remake, puntando sulla tensione, l'ambiguita' dei personaggi e molto (forse anche un po'  troppo)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 marzo 2020 su Rai Movie

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Attenzione ovunque vi troviate: scrutate il cielo!! Fate molta attenzione a ciò che si trova nei nostri cieli!" Un clima di incontenibile esaltazione chiude questa incalzante vicenda inerente un incontro ravvicinato in grado di aprire prospettive nuove sulle ipotesi di vita in mondi lontani, e la possibilità che tali civiltà aliene tentino di venire in contatto con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 settembre 2019 su Rai Movie

Recensione

Yayas82 di Yayas82
8 stelle

  Continuando a sentire come "La cosa" di Carpenter fosse un remake de "La cosa da un altro mondo" mi ero fatta un'idea molto distorta della pellicola.   Per evitare ulteriori equivoci   Carpenter ha preso ispirazione da questa storia più che farne un remake: l'ambientazione e un alieno che torna in vita (completamente reinventato in ogni sua…

leggi tutto
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Una missione artica dovrà affrontare il mistero dell'oggetto atterrato tra i ghiacci qualche giorno prima e come affrontare la "Cosa" che esso contiene ...     Tratto dal romanzo di John Campbell jr. scritto nel 1938, il film cela tutta una serie di curiosità e aneddoti. Anzitutto la regia di Nyby pare fosse fittizia e che fu invece uno degli sceneggiatori, peraltro…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito