La cosa buffa

Regia di Aldo Lado vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La cosa buffa

di mm40

L'amore fra due giovani, Antonio e Maria, ha soltanto due ostacoli da superare, per quanto non di poca importanza: innanzitutto la ricca famiglia di lei, che non vede di buon occhio un pretendente spiantato come Antonio; in secondo luogo la verginità di Maria rappresenta un impiccio fisico e psicologico.

Ci aveva provato Salce ne Il provinciale, l'anno precedente; ci aveva provato nel 1970 Pietro Germi con Le castagne sono buone; ci riprova qui Aldo Lado, discreto mestierante alle prime armi: riuscire a fare recitare Gianni Morandi in altra parte che sè stesso, però, è decisamente impossibile. Arrogante o sentimentale, subdolo oppure cinico, Morandi non ha alcuna credibilità come attore e può giustamente funzionare come semplice immagine-vettore del proprio personaggio canoro, ma nulla di più o di diverso; ne La cosa buffa oltrettutto gli viene affidato un personaggio strutturato in maniera piuttosto complessa, ricco di luci e ombre, che avrebbe richiesto un interprete di ben altro calibro. Ma tant'è; le pretese autoriali della pellicola, tratta da un romanzo di Giuseppe Berto (che collabora alla sceneggiatura scritta dal regista e da Alessandro Parenzo), si smarriscono molto presto e non basta la confezione sufficientemente curata a rendere l'opera degna di più di tanto interesse. Ottavia Piccolo, Angela Goodwin, Riccardo Billi e Giusi Raspani Dandolo sono gli altri nomi principali nel cast; le musiche sono di Ennio Morricone, ma il compositore ci ha regalato momenti sicuramente più memorabili di questo. Lado licenzierà un film all'anno per tutto il decennio e passerà quindi a lavorare per la televisione. 3/10.