Cielo giallo

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Cielo giallo

di fratellicapone

Ho visto oggi in TV questo film che non conoscevo e mi è piaciuto. E' un western inusuale per la storia che racconta:una banda di rapinatori di banca dopo un colpo viene inseguita dall'esercito e per sfuggire alla cattura si inoltra nel deserto dove avrebbe trovato morte sicura. Ma non è così. I banditi see la vedono brutta ma alla fine capitano in un paese abbandonato e abitato da una ragazza e suo nonno. La ragazza è ovviamente bellissima, tira di pistola e sa tenere a bada i nuovi venuti. La banda è guidata da un vero gentleman (Gregory Peck) che, ovviamente, si innamorerà della bella fanciulla, eviterà che la banda derubi l'oro del vecchio (erano dei cercatori d'oro) ammazza i cattivissimi della banda (molto bravo in queste parti è Richard Widmark) e alla fine compie una rapina all'inverso restituendo alla banca i soldi rapinati nell'unico colpo da lui fatto e insieme, lui-lei-nonno-altro bandito redento, vanno incontro alla nuova vita. Certo la trama è improbabile ma il film regge bene. Ottimi attori, bellissima la fotografia. E' un film dove il bene vince e i cattivi finiscono male. Almeno nei film! Una curiosità di cui vorrei conferma: nel film si vede la ragazza che prende la mira con il fucile contro uno dei banditi e nella scena si vede l'uomo attraverso la canna rigata del fucile. Non è che questa idea l'hanno ricopiata negli anni sessanta nei titoli dei film di 007?

Su Richard Widmark

è molto bravo in queste parti di cattivo.