Cielo giallo

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Cielo giallo

di teaestefano

Grande western, poco conosciuto dal momento che la tv non lo fa vedere mai, credo a motivo del suo tono sobrio e antispettacolare. E poi - altro fumo negli occhi per i programmatori - è in bianco e nero. Però il film è ottimo: teso, asciutto, solido, compatto, sa raccontare senza fretta pur catturando tutta la nostra attenzione. Bravi sono tutti gli attori, specie il terzetto Peck, Widmark e Baxter. Ma ciò che ha di più grande e che lo rende molto diverso dal cinema più recente è il percorso morale del protagonista. Viene cresciuto bene in una famiglia dai sani principi, poi soprattutto a causa dello scompiglio e dalla sofferenza sparsi dalla guerra, sbanda verso una vita da fuorilegge. Sarà poi l'amore a toccare la sua coscienza e risvegliare la sua dignità, dandogli la forza di imporre una sterzata alla sua vita, fino a umiliarsi per riparare i crimini compiuti. Il cinismo e il nichilismo di Pekinpah sono lontani anni luce. Splendido e liberatorio il finale. La Baxter è proprio bella ed efficace, e si può dire che anch'ella compie il suo cammino morale: anche lei riesce a liberarsi dalla bramosia per l'oro, che invece divora e finisce per distruggere altri personaggi. A proposito, il film riflette anche sui nefasti effetti che la cupidigia ha sulle persone. Ieri nel West c'era l'oro della Sierra Madre, oggi ci sono le speculazioni in borsa e le avventure finanziarie, ma la sostanza non cambia.