Trama

Un gruppo di ex soldati divenuti banditi arriva in un villaggio minerario dove sono accolti dagli unici due abitanti, un vecchio cercatore d'oro e suo nipote. Il paese "fantasma" è teatro dello scontro tra i due capi del gruppo, Dude e James, che hanno idee ben diverse su come continuare (e soprattutto "se" continuare) l'attività criminale.

Note

Sottostimato western ispirato alla "Tempesta" di Shakespeare. Un'esplosione tragica che ben si presta all'iconografia classica del western. Davvero superlativa la prova di Widmark, più appannata quella di Peck. Rifatto nel '66 da Robert Webb, con il titolo di "Sei pistole per sei carogne".

Commenti (1) vedi tutti

  • un duetto di attori difficile da scordare,un western superlativo e da non perdere,ben distribuito in home video nella collana Flamingo Video.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Per una volta il western classico americano si prende una sana licenza rispetto al suo canovaccio fatto di eroi senza macchia e decide di proporci come personaggio dominante un rapinatore di professione, insieme alla sua temibile banda di fuorilegge. I consueti rapporti di forza si ribaltano. La donna e il denaro, solitamente elementi attorno ai quali viene eretto un… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una banda di fuorilegge ex soldati unionisti, in fuga dopo aver rapinato una banca, attraversa un deserto e alla fine arriva in un villaggio abbandonato; vi abitano solo una ragazza e suo nonno, che nascondono un segreto. Western anomalo, vagamente ispirato a La tempesta shakespeariana: si svolge tutto in un’ambientazione circoscritta e gli indiani si intravedono a malapena, come una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Matty9090 di Matty9090
4 stelle

Lo considero un western di serie B, ed è davvero difficile definirlo western! La vicenda si svolge tra quattro rocce, una casa ed una sorgente, tra tentativi di stupro della ragazza mezza apache, discussioni tra banditi e una improbabile caccia al tesoro, Peck incarna l'eroe buono che la farà pagare ai suoi vecchi compagni. Ma dove sono i proiettili e gli inseguimenti?… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Per una volta il western classico americano si prende una sana licenza rispetto al suo canovaccio fatto di eroi senza macchia e decide di proporci come personaggio dominante un rapinatore di professione, insieme alla sua temibile banda di fuorilegge. I consueti rapporti di forza si ribaltano. La donna e il denaro, solitamente elementi attorno ai quali viene eretto un…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

michel di michel
9 stelle

Cinque rapinatori sopravvissuti al deserto raggiungono una città fantasma dove una giovane donna e suo nonno hanno scoperto una vena d'oro. Il miraggio della ricchezza e la bella ragazza scatenano nei banditi desideri e pulsioni di svariata natura. I temi centrali di questo film mirabilmente concentrato ed efficace sono la rapacità e il riscatto. Wellman utilizza con maestria…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Buon western, tratto da un romanzo di W.R. Burnett, ma ispirato, a quanto pare, alla Tempesta di Shakespeare. L'inizio è folgorante e forse il limite più evidente del film di Wellman è che il protagonista Gregory Peck non è adattissimo alla parte. È probabile che il divo fu imposto al regista, il quale, infatti dichiarò che l'attore era troppo bello ed educato per la parte di un bandito di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Un western classico che assegna ai benditi il ruolo dei protagonisti. Sullo sfondo, la Valle della Morte e la cittadina abbandonata, chiamata appunto "Cielo Giallo" costruita intorno a una miniera d'oro. E sarà  proprio intorno a l'oro (e per l'oro) che i banditi si scontrano e si danno battaglia. Sarà Stretch, il capo della banda ad avere la meglio e ad accaparrarsi non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Ho visto oggi in TV questo film che non conoscevo e mi è piaciuto. E' un western inusuale per la storia che racconta:una banda di rapinatori di banca dopo un colpo viene inseguita dall'esercito e per sfuggire alla cattura si inoltra nel deserto dove avrebbe trovato morte sicura. Ma non è così. I banditi see la vedono brutta ma alla fine capitano in un paese abbandonato e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2011 su La7

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

 Mi è piaciuto il realismo e la raffinatezza dei personaggi, il ruolo insolitamente forte femminile ben interpretato da Anne Baxter per esempio, Il suo personaggio è ben disegnato e ha un ruolo molto importante nella trama per interesse romantico. Anche il posto desolato dove è stato girato è appropriato,momento più memorabile verso la fine quando Anne…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Matty9090 di Matty9090
4 stelle

Lo considero un western di serie B, ed è davvero difficile definirlo western! La vicenda si svolge tra quattro rocce, una casa ed una sorgente, tra tentativi di stupro della ragazza mezza apache, discussioni tra banditi e una improbabile caccia al tesoro, Peck incarna l'eroe buono che la farà pagare ai suoi vecchi compagni. Ma dove sono i proiettili e gli inseguimenti?…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 gennaio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una banda di fuorilegge ex soldati unionisti, in fuga dopo aver rapinato una banca, attraversa un deserto e alla fine arriva in un villaggio abbandonato; vi abitano solo una ragazza e suo nonno, che nascondono un segreto. Western anomalo, vagamente ispirato a La tempesta shakespeariana: si svolge tutto in un’ambientazione circoscritta e gli indiani si intravedono a malapena, come una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

  Un film bello e trascurata dalla programmazione in maniera strana, eppure il regista è di primo ordine e gli interpreti hanno al possibilità di esibire una dello loro prove migliori della loro carriera. La firma della sceneggiatura è legata a Lamar Trotti un tuttologo nel cinema, ma qui ha lavorato alla perfezione; la fotografia è davvero superlativa firmata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2010 su La7
2009
2009

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Grande western, poco conosciuto dal momento che la tv non lo fa vedere mai, credo a motivo del suo tono sobrio e antispettacolare. E poi - altro fumo negli occhi per i programmatori - è in bianco e nero. Però il film è ottimo: teso, asciutto, solido, compatto, sa raccontare senza fretta pur catturando tutta la nostra attenzione. Bravi sono tutti gli attori, specie il terzetto Peck, Widmark e…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
10 stelle

Splendido western da riscoprire.La storia è intrigante,i personaggi delineati da una sceneggiatura perfetta e interpretati da un cast di notevole spessore.Piu'di Peck,vale sopratutto per la rimarchevole prova del grande Richard Widmark,che in quei ruoli non aveva rivali.La sua maschera truce e ribalda oscura piu'volte il pur bravo Peck o la splendida Baxter.Bella regia di Wellman.

leggi tutto

Richard Widmark 1914-2008

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

Un altro grande sopravvissuto della hollywood che fu ci ha lasciato,alla veneranda età di 93 anni lo scorso 24 Marzo.Nel corso della sua lunga carriera,costellata di successi e di film memorabili,ma non di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito