Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di ex soldati divenuti banditi arriva in un villaggio minerario dove sono accolti dagli unici due abitanti, un vecchio cercatore d'oro e suo nipote. Il paese "fantasma" è teatro dello scontro tra i due capi del gruppo, Dude e James, che hanno idee ben diverse su come continuare (e soprattutto "se" continuare) l'attività criminale.

Note

Sottostimato western ispirato alla "Tempesta" di Shakespeare. Un'esplosione tragica che ben si presta all'iconografia classica del western. Davvero superlativa la prova di Widmark, più appannata quella di Peck. Rifatto nel '66 da Robert Webb, con il titolo di "Sei pistole per sei carogne".

Commenti (6) vedi tutti

  • Cielo giallo western classico con una meravigliosa interpretazione di Anne Baxter, una vera regina del grande schermo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • È un western in b/n (fotografia superlativa) di Wellmann, molto intrigante, ben lontano dagli schemi consueti. Cinque anni prima, nel '43, ne aveva firmato un altro - "Alba fatale" - che è un vero capolavoro. Qui ci si avvicina nell'approfondimento della psicologia dei personaggi. Cast ottimo: Peck, Widmark e su tutti lei, Anne Baxter, bravissima.

    commento di cherubino
  • Western atipico, dalla sceneggiatura non perfetta, ma visivamente meraviglioso grazie ad una suggestiva fotografia "noir" in bianco e nero ed all'originalità della regia di W. Wellman.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Sett' antanni e non sentirli ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • A parte l'alchimia fra gli Interpreti anche di fama mondiale,effettivamente questo Western-Movie un paio di punti a Suo favore li contiene ed è ancora visionabile : ma la povera Lucertola perchè ucciderla ??!! Se lo chiedono anche nella Pellicola ... !!! voto.6.

    commento di chribio1
  • un duetto di attori difficile da scordare,un western superlativo e da non perdere,ben distribuito in home video nella collana Flamingo Video.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Alla fine della Guerra di Secessione , un drappello di ex militari unionisti sbandati si dà alle rapine . Inseguiti dall' esercito , sono costretti a fuggire attraverso un infuocato deserto , arrivando mezzi morti ad un villaggio fantasma ... L' inizio movimentato fa presagire tutt' altro , ma anche quando si trasforma in un drammatico scontro interno stimolato dall' ingorda… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una banda di fuorilegge ex soldati unionisti, in fuga dopo aver rapinato una banca, attraversa un deserto e alla fine arriva in un villaggio abbandonato; vi abitano solo una ragazza e suo nonno, che nascondono un segreto. Western anomalo, vagamente ispirato a La tempesta shakespeariana: si svolge tutto in un’ambientazione circoscritta e gli indiani si intravedono a malapena, come una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Matty9090 di Matty9090
4 stelle

Lo considero un western di serie B, ed è davvero difficile definirlo western! La vicenda si svolge tra quattro rocce, una casa ed una sorgente, tra tentativi di stupro della ragazza mezza apache, discussioni tra banditi e una improbabile caccia al tesoro, Peck incarna l'eroe buono che la farà pagare ai suoi vecchi compagni. Ma dove sono i proiettili e gli inseguimenti?… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Cielo giallo U.S.A. 1948 la trama: Ambientato nel 1867 in Arizona, una banda di rapinatori, dopo un assalto ad una banca trova rifugio in una città abbandonata Yellow sky. Qui incontrano ed entrano in conflitto con un anziano cercatore d’oro e sua nipote Constance. La recensione: Film di genere, ma pregevolissimo, l’ambientazione è accurata e la regia di William…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2020 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un Gregory Peck inizialmente barbuto è il protagonista di un ottimo western che riesce ad unire l'epica tipica del genere con un ritmo sempre dinamico, pur lasciando ai margini le classiche sparatorie, relegate ad un finale dove il regista riesce a dire tutto mostrando poco (bellissima al proposito la sfida tutta all'interno del saloon abbandonato, e di cui si ha solo l'eco degli spari).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2020 su Rai Movie

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

    VOTO: 7,5 SU 10   Nell'Arizona del 1867, un gruppo di sette banditi capeggiati da James "Stretch" Dawson (Gregory Peck) attraversa un deserto per sfuggire alla giustizia, dopo aver rapinato un banca. Al termine dell'ardua traversata giungono a Cielo Giallo, un villaggio di cercatori d'oro ormai in stato di abbandono, dove solo una tostissima ragazza dal mascolino nome di…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Alla fine della Guerra di Secessione , un drappello di ex militari unionisti sbandati si dà alle rapine . Inseguiti dall' esercito , sono costretti a fuggire attraverso un infuocato deserto , arrivando mezzi morti ad un villaggio fantasma ... L' inizio movimentato fa presagire tutt' altro , ma anche quando si trasforma in un drammatico scontro interno stimolato dall' ingorda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito