Cosa avete fatto a Solange?

Regia di Massimo Dallamano vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Cosa avete fatto a Solange?

di ClintZone

Uno dei tantissimi titoli del filone del giallo all'italiana tanto in voga negli anni settanta. Un titolo forse tenuto un po' nell'ombra ma comunque decoroso e che si può guardare.

Del filone del giallo all'italiana, del thriller all'italiana "Cosa avete fatto a Solange?" è forse un titolo meno conosciuto, eppure guardandolo bene posso affermare che si tratta di un giallo di tutto rispetto.

Io non lo so, molto probabilmente Fulci dopo il suo capolavoro "Non si sevizia un paperino" ha lanciato un pò la moda dei preti assassini e così via...questo film ha qualcosina del capolavoro di Fulci, logicamente non gli si avvicina neanche un pò.

Eppure il film tiene in attesa lo spettatore molto bene, le scene degli omcidi per quanto dovrebbero essere brutali (coltelli nella vagina) sono sempre ben calibrati e mai esageratamente sanguinolenti.

Il film non punta molto sulla paura, o sul trasmettere paura allo spettatore, diciamo che è un film che naviga tra il giallo e il poliziesco, il risultato è apprezzabile alla fine, un film da sufficienza per dirla in breve.

Negli anni settanta, o meglio tra il finire degli anni sessanta e per buona parte degli anni settanta il thriller all'italiana ha sbandierato nel mondo titoli indimenticabili, come allo stesso tempo è riuscito a portare nel mondo ciofeche assolute.

Inutile dire però che i nostri maestri sono serviti da profonda ispirazione per tantissimi registi d'oltre oceano.

I nostri Argento, Bava, Fulci, Lenzi, Deodato ce li rispettano in tutto il mondo, anzi forse sono più rispettati fuori che qui nella loro Nazione, e il motivo è sempre lo stesso...in Italia non c'è quella mentalità così aperta da "valorizzare" un thriller o addirittura un horror...è sempre stato così come lo è stato per la musica...se solo vogliamo pensare che qui in Italia nel 1970 si cantava "una lacrma sul viso" e in Inghilterra i Pink Floyd davano vita a "Atom Heart Mother".

Adesso voi direte, cosa c'entra tutto questo con "Cosa avete fatto a Solange?"

C'entra il fatto che molti prodotti magari buoni non sono mai stati valorizzati come dovevano, così come gli autori di questi buoni prodotti, un pò per i motivi che ho appena scritto qui sopra, un pò perchè comunque venivano prodotti film a fiumi e molto probabilmente non tutti avevano una buona distribuzione e buona visibilità che sono rimasti un pò all'ombra.

"Cosa avete fatto a Solange?" è forse uno di questi casi, un film tutto sommato decoroso rimasto nell'ombra del filone thriller degli anni settanta.

In ogni caso, è un film che vale la pena di vedere almeno una volta, niente di eccezionale, niente di così fantastico, ma quanto meno è un film decente, decoroso che non dispiace a vederlo dall'inizio alla fine, almeno una volta.