Espandi menu
cerca

Trama

Lord Byron, Percy e Mary Shelley discutono sulla continuazione di "Frankenstein". E insieme decidono di immaginare la creatura ancora viva, finita nelle mani di un altro mad doctor, Pretorius, che gli fabbrica una specie di compagna. La fanciulla morta vivente non gradisce la corte del mostro e scatena un nuovo putiferio.

Note

Forse il capolavoro di Whale: un concentrato di ironia e tocchi gotici che riesce a rinnovare il mito di Frankenstein, mai così dolente. La Lancaster con le mèches bianche è un'icona del camp, la scena della sua resurrezione un momento mitico. Gli omuncoli rimpiccioliti sono una delle trovate più fantasiose del cinema degli anni '30. Omaggiato recentemente nel film "Demoni e Dei", biografia del regista.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il mito sconfina nella commedia e trascina Frankenstein - e la creatura a seguire - nel panorama del grottesco...

    leggi la recensione completa di undying
  • Dal Gotico al Romanico, dal Romanticismo crepuscolare all'Espressionismo, dallo scientismo alla parodia ecco un film che slitta, che non trovi mai dove lo aspetti. Eterogeneo, libero, inclassificabile, imperfetto; in una parola intramontabile.

    commento di michel
  • Altro grande classico degli anni '30,per chi scrive piu' interessante del gia' grande primo episodio, perche' trasmette un piu' intenso senso di solitudine e angoscia. VOTO 8,5

    commento di BobtheHeat
  • sicuramente più armonioso del primo frankenstein, molto più attuale. ci mostra i sentimenti del mostro rendendolo patetico.

    commento di sir
  • Tanta fantasia e pochi mezzi per questo horror gotico anni trenta.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Seguito di "Frankenstein" girato con lo stesso cast tecnico-artistico e rivelatosi un'altra notevole fonte di profitti per la Universal, "La moglie di Frankenstein" risulta per plauso praticamente unanime della critica anche superiore rispetto all'originale, e anch'io mi adeguo a questo giudizio. Lo stile del regista James Whale riesce qui a superare quell'impressione di teatralità che si… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FedeErra di FedeErra
6 stelle

La staffetta di icona, che in questo genere di film è l’inscindibile legame che si stabilisce fra attore e personaggio, passa inaspettatamente dalle mani della creatura di Karloff- qui buffo e sottotono- a quelle del Dottor Pretorius di Thesiger- pilastro amorale e mefitica presenza. Whale stempera i toni, mescola reprobi e santi e conduce la sua visione del gotico nei loschi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
4 stelle

  Primo seguito di un caposaldo dell'horror forse - rivisto a distanza di tempo - troppo sopravvalutato. Alla regia sta sempre James Whale, pertanto anche qui l'ironia (quanto ricercata e quanto, invece, involontaria non è dato sapere) percorre in lungo e in largo le vicende del mostro carnevalesco. Sfuggito - assieme all'abominevole creatura - all'ira popolare che… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

La staffetta di icona, che in questo genere di film è l’inscindibile legame che si stabilisce fra attore e personaggio, passa inaspettatamente dalle mani della creatura di Karloff- qui buffo e sottotono- a quelle del Dottor Pretorius di Thesiger- pilastro amorale e mefitica presenza. Whale stempera i toni, mescola reprobi e santi e conduce la sua visione del gotico nei loschi…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Seguito di "Frankenstein" girato con lo stesso cast tecnico-artistico e rivelatosi un'altra notevole fonte di profitti per la Universal, "La moglie di Frankenstein" risulta per plauso praticamente unanime della critica anche superiore rispetto all'originale, e anch'io mi adeguo a questo giudizio. Lo stile del regista James Whale riesce qui a superare quell'impressione di teatralità che si…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Visto il successo sia di critica che di pubblico di Frankenstein (1931), la Universal si impegnò sin da subito per dare un seguito alla pellicola ma si trovò, con una certa sorpresa, a confrontarsi con il diniego di uno dei protagonisti principali del suo successo, ovvero proprio il regista James Whale. Il regista infatti era assolutamente convinto di aver sfruttato tutto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Con un affascinante inizio, che riprende in parte la vera modalità con cui Mary Shelley partorì il romanzo Frankenstein (in una sorta di gioco tra intellettuali che si sfidavano a scrivere e narrare vicende macabre), Whale continua a narrare (sempre con estrema libertà rispetto al romanzo) la vicenda conclusasi nel film di 4 anni prima, con il mostro, ormai ritenuto perito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

TFF 37 - SI PUO' FARE Geniale incipit di "romanzo nel film", in cui l'autrice Mary Shelley sta trascorrendo col marito ed un paio di amici una serata nella sua villa sorpresa da un forte, scenografico temporale. Davanti al fuoco del caminetto acceso, la donna viene spronata dai commensali a renderli partecipi del suo nuovo romanzo con cui ella riprende le gesta della sua mostruosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
4 stelle

  Primo seguito di un caposaldo dell'horror forse - rivisto a distanza di tempo - troppo sopravvalutato. Alla regia sta sempre James Whale, pertanto anche qui l'ironia (quanto ricercata e quanto, invece, involontaria non è dato sapere) percorre in lungo e in largo le vicende del mostro carnevalesco. Sfuggito - assieme all'abominevole creatura - all'ira popolare che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito