Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!

Regia di Sydney Pollack vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!

di claudio1959

“Corvo rosso non avrai il mio scalpo” e poi venne “Come eravamo” ed infine “I 3 giorni del Condor”. Grazie Sidney Pollack e Robert Redford.

Corvo Rosso non avrai il mio scalpo! (1972): locandina

Robert Redford, Will Geer

Corvo Rosso non avrai il mio scalpo! (1972): Robert Redford, Will Geer

Robert Redford

Corvo Rosso non avrai il mio scalpo! (1972): Robert Redford

Corvo rosso non avrai il mio scalpo U.S.A. 1972 . Intramontabile western avventuroso precursore di “Into the wild” e “Revenant”, pallide copie di questo classico evergreen di Sidney Pollack, interpretato magistralmente da Robert Redford, nel ruolo del solitario Jeremiah Johnson, eroe mitizzato dell’epopea western, girato tutto in esterni con scene di lotta coraggio ed abnegazione che rimangono nella memoria, tutti gli stereotipi classici vengono messi in discussione,gli indiani non sono così cattivi, i bianchi non sono così buoni, ma il bene ed il male sono da entrambe le parti. Un film onesto intellettualmente, una rappresentazione di cosa vuole dire vivere a contatto della natura incontaminata e selvaggia, fuori dalla società considerata civile o civilizzata . Un film pregno di fatti concreti ed azioni più che di parole o dialoghi. Jeremiah Johnson è un uomo che è rimasto deluso del suo prossimo e quindi si isola sui monti del Colorado, in compagnia solo di un buon fucile per cacciare La selvaggina e per difendersi. Fa incontri con gente strana come il pelato Del Gue, un pittoresco avventuriero Stefan Gierasch,sarà costretto a sposare Cigno Pazzo la figlia di un capo indiano, la dolce e sottomessa Delle Bolton. Jeremiah sarà però indotto in un errore fatale e violera’ le leggi indiane non scritte, per accompagnare una spedizione di soccorso attraverserà un cimitero indiano,cosa vietata dal codice dei nativi la conseguenza sarà durissima, gli uccideranno la moglie ed il trovatello sopravvissuto ad un eccidio . A questo punto Jeremiah Johnson farà una strage di indiani, solo contro tutti entrando nella leggenda. Un film veramente girato alla perfezione dal grande Sidney Pollack, con Robert Redford anche in altri due classici degli anni settanta “Come eravamo” ed il magnifico “I tre giorni del condor una Spy story tesissima ed avvincente , film tratto dal bel romanzo “I quattro giorni del condor” di James Grady. Voto 8 Interpreti e personaggi Robert Redford: Jeremiah Johnson Will Geer: Artiglio d'orso Stefan Gierasch: Del Gue Delle Bolton: Cigno Pazzo Josh Albee: Caleb Joaquín Martínez: Mano Che Segna Rosso Allyn Ann McLerie: la donna pazza Richard Angarola: Lingua biforcuta Paul Benedict: il reverendo Lindquist Charles Tyner: Robidoux Jack Colvin: il tenente Mulvey Matt Clark: Quale