Mentre sta partecipando a una battuta di caccia in una palude, Claude viene ucciso da un colpo di fucile. La polizia sospetta di Julien, proprietario di un agenzia immobiliare che si trovava nella palude al momento dell'assassinio. Passa qualche giorno e anche la moglie di Claude viene trovata morta. Julien viene fatto oggetto di telefonate anonime che si fanno sempre più minacciose e che lo costringono a rifugiarsi nel suo ufficio. A toglierlo dall'angoscia ci si mette la sua segretaria che comincia le indagini...
Note
Ultimo film di Truffaut che recupera cadenze e temi giallorosa di matrice hollywoodiana, ma con il suo tocco sopraffino.
Non è tra i capolavori di Truffaut, ma è un film ben fatto e gradevole (come tutti gli altri suoi), perché era un regista che semplicemente ci sapeva fare. L’intreccio è interessante e intricato; solo nell’ultima parte la sceneggiatura mi è sembrata un po’ brusca e sbrigativa nel presentare la soluzione del giallo. Magari a posteriori si… leggi tutto
E', insieme alla Sposa in nero, il film più apertamente 'hitchcockiano' della carriera del registra - e discepolo - francese. Una catena di misteriosi omicidi, un indiziato che 'puzza' di innocenza, una scaltra segretaria che arriva dove il commissario di polizia fallisce: gli elementi per un buon noir ad alta tensione ci sono tutti, si aggiunga inoltre l'utilizzo del bianco e nero che rende… leggi tutto
direi FINALMENTE TRUFFAUT E' MORTO E HA FINITO DI FARMI GIRARE LE ----
questo ultimo pessimo, fiacco, noiso, angoscioso in senso negativo, filmaggio di Truffaut, artista per nulla poliedrico che ha rotto tutti con queste sue tematiche sempre mescolate ma pur sempre le stesse
BASTA CON TRUFFAUT VOGLIO VEDERE IL VERO CINEMA leggi tutto
Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…
L'ultimo gioiello che ci regala Truffaut e' un giallo-rosa con protagonista la bella Fanny Ardant (all'epoca sua compagna) che si improvvisa detective per aiutare il suo capo a uscire da una situazione intricata.Infatti lui e' sospettato di aver assassinato un suo amico,che poi e' l'amante di sua moglie e poi di un'altra donna ,cioe' la moglie della vittima.
Tra false piste,equivoci,imbrogli e…
Truffaut ci lascia in questo suo ultimo film uno spaccato di come si possa fare buon cinema senza troppi voli pindarici, con una solida storia alla base, ottimi protagonisti (soprattutto la Ardant, più sensuale che mai) ed un mix di noir con qualche pizzico di humor, soprattutto all’inizio, supportato da un uso sapiente del bianco e nero. Sicuramente non il miglior Truffaut, almeno…
Il film che chiude una filmografia di un grande regista ha sempre un fascino particolare. Questo perché forse, involontariamente, assume i tratti di un vero e proprio testamento artistico, un luogo dove si tirano le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Fanny Ardant for ever, e Truffaut, con lei.
commento di PieroMolto bello.
commento di FiestaVoto 5,5. [27.12.2011]
commento di PPMolto carino, piacevole, divertente anche.Bellissima Fanny Ardant
commento di musillo7
commento di nico80Un film godibile, un po di fiacchezza a volte, ma tutto sommato un bel film…comunque un classico
commento di rabbercio.rumil noir drama francese ridicolizzato nello stile e nella forma
commento di aless77che noia
commento di aless77e angoscioso
commento di aless77film squallido
commento di aless77