Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nell'Italia del 1861. Gli schieramenti politici e militari, disgregato il Regno delle Due Sicilie, si contendono il Mezzogiorno: terra di "cafoni", abitata da un popolo "barbaro e violento".Una terra da invadere e colonizzare, una terra dove dominano i briganti, Fra' Diavolo, Crocco e tanti altri. Una terra spartita tra più di ottanta bande composte da 7000 uomini.

Note

Squitieri rilegge, con la sua consueta grinta, la nascita convulsa di una nazione, schierandosi dalla parte della cultura contadina e di quegli eroi mancati che si chiamano briganti. Idealismo, utopie, ribellismo, delinquenza ed eversione rivoluzionaria coesistono e si confondono nell'avventura di queste pedine di un gioco più grande di loro. ll regista ricostruisce, con un'energia arruffata, con dialoghi apodittici e pedagogici, con un doppiaggio sgradevole, molti primissimi piani e scene al rallentatore, le vicende di Crocco e della sua banda.

Commenti (2) vedi tutti

  • Discutibile interpretazione del fenomeno del brigantaggio .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • L'unico film che ha avuto il coraggio di racconatare all'Italia la vera storia dei briganti e di cosa fu il Risorgimento nel nostro Meridione. Film comq questo sono boicottati! Vergogna!

    commento di Utente rimosso (JoaoGiginho)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Pasquale Squitieri è stato un regista piuttosto " scomodo " , di quelli a cui non dispiaceva affatto andare controcorrente . E così , in questa pellicola , si schiera da quella certa parte di studiosi di storia patria cosiddetti " revisionisti " , che hanno considerato l' annessione del Regno borbonico delle Due Sicilie al Regno d' Italia una sorta di  violenta colonizzazione… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Film epico: ne abbiamo pochi epici, validi sulla nostra storia, se non sui perdenti (questo deve far riflettere). Storicamente robusto: è abbastanza anomalo che abbia ricevuto tutte queste critiche. La storia, almeno dal punto di vista dei meridionali di quel quinquennio (1861-65) è andata effettivamente così. Questo film è criticato in quanto revisionista, ma in… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il titolo è abbastanza chiaro: li chiamarono briganti perché persero la guerra, altrimenti sarebbero ricordati come patrioti o rivoluzionari. Ci sarebbe da discutere se le cose siano andate proprio come ce le racconta Squitieri, che s'inserisce in un filone tendente a rivalutare il brigantaggio meridionale, sorto come reazione all'invadenza del governo sabaudo, percepito al sud soprattutto per… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Film epico: ne abbiamo pochi epici, validi sulla nostra storia, se non sui perdenti (questo deve far riflettere). Storicamente robusto: è abbastanza anomalo che abbia ricevuto tutte queste critiche. La storia, almeno dal punto di vista dei meridionali di quel quinquennio (1861-65) è andata effettivamente così. Questo film è criticato in quanto revisionista, ma in…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Pasquale Squitieri è stato un regista piuttosto " scomodo " , di quelli a cui non dispiaceva affatto andare controcorrente . E così , in questa pellicola , si schiera da quella certa parte di studiosi di storia patria cosiddetti " revisionisti " , che hanno considerato l' annessione del Regno borbonico delle Due Sicilie al Regno d' Italia una sorta di  violenta colonizzazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

matte91 di matte91
5 stelle

Siamo nell'epoca di Garibaldi, Italia già unificata, ma al sud prevale il brigantaggio e il malcontento verso il governo che sembra essere violento e spietato contro tutti. Tra questi briganti il napoletano Carmine Crocco, protagonista del film, viene liberato dalla prigione dalla Chiesa e messo a capo di un'organizzazione di briganti contadini. Occuperanno città come Melfi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

O si diventa emigranti o si diventa briganti: in questa battuta si riassume lo spirito di tutto il lavoro, una pellicola scritta da Giuseppe Carocci con dovizia di accurati particolari storici sulla problematica situazione in cui venne a trovarsi il sud Italia all'unificazione del 1861. Un re vale l'altro e quello nuovo sarà soltanto un modo per farsi soggiogare diverso da quello precedente: ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

E' rozzo, povero e si vede... mancano soldi, forse gli attori (a me son piaciuti però) e le riprese non sono suggestive ma proprio piccole... Ma è un film CLAMOROSO questo di Squirtieri (che conosco pochissimo)... coraggiosissimo, troncato e fatto fuori da tutti, sequestrato dopo 2 giorni e nascosto per sempre. Quanti casini per un film revisionista... una storia che la maggior parte non…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il titolo è abbastanza chiaro: li chiamarono briganti perché persero la guerra, altrimenti sarebbero ricordati come patrioti o rivoluzionari. Ci sarebbe da discutere se le cose siano andate proprio come ce le racconta Squitieri, che s'inserisce in un filone tendente a rivalutare il brigantaggio meridionale, sorto come reazione all'invadenza del governo sabaudo, percepito al sud soprattutto per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

"Accomodamenti". È un cardinale (Giorgio Albertazzi) a pronunciare, soppesando le pause e i pensieri, la parola-architrave della storia della politica, almeno nel nostro paese. I ceti vecchi e nuovi, il clero, i latifondisti, l’esercito vogliono solo accordarsi, trovare nuovi e mutevoli equilibri. Siamo nell’Italia del 1861. Gli schieramenti politici e militari, disgregato il Regno delle…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito