Tra le gambe

Regia di Manuel Gómez Pereira vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tra le gambe

di FilmTv Rivista

Si è parlato di affinità importanti per questo film, in modo particolare con De Palma e Hitchcock, per una certa coloritura gialla di una storia di misteri e delitti incastonati come scatole cinesi. Ma se si eccettuano i promettenti titoli di testa realizzati in puro stile Saul Bass (colui che creò i titoli di “Vertigo”, per intenderci), il buon Gomez Pereira scimmiotta al massimo Bigas Luna, ma senza possederne l’ironia e la carnalità. I protagonisti sono due sessodipendenti che frequentano un corso per disintossicarsi delle loro tossine erotiche. Lui è uno sceneggiatore incastrato in una storia lussuriosa e piena di intricati misteri; lei lavora in una radio e vive una sessualità inibita, ma solo col marito poliziotto. La loro relazione clandestina si intreccia con l’indagine per un omicidio condotta dal marito di lei, sino ad arrivare a un finale involontariamente kieslowskiano. Un gioco di incastri che coinvolge in una farsa inutile personaggi che potrebbero avere ben altra vitalità; come Miranda, interpretata da una seducente Victoria Abril, che per buona parte del film ci fa una grande tenerezza con la sua anonima messa in piega da casalinga di Voghera.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 29 del 1999

Autore: Fabrizio Liberti