Espandi menu
cerca

Trama

Matteo è un adolescente cresciuto in un ambiente alto borghese, che deve lottare con una madre carceriera e nevrotica e con un padre indifferente e traffichino. Costanza di anni ne ha venticinque ed è terrorizzata da un futuro senza lavoro, schiacciata dalle aspettative dei genitori, con la passione della scrittura. Betta, 40 anni, zia di Costanza è in fuga da un uomo che la tradisce.

Note

È la testarda, "antipatica" opera prima di una giovane, classe 1975. Una pellicola che narra e mostra persone e luoghi che la ragazza conosce (e "analizza") molto bene.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film molto carino (alla Moretti), mi è piaciuta molto la storia e il personaggio di Costanza anche perchè mi sono sentito molto rappresentato.

    commento di mosez
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Napoli. Costanza (Nina di Majo) è una studentessa universitaria dal carattere insopportabile, che va d'accordo soltanto con la zia, contesta continuamente i genitori in procinto di separarsi ed ha velleità letterarie. Matteo è un adolescente dell'alta borghesia con problematiche comportamentali e sogni matricidi. Cosa c'entrino l'uno con l'altra, a parte le difficili… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Questo film l'ho visto al cinema. Era primavera ed entrai al cinema incuriosito. Avevo letto su FilmTv che Nina Di Maio era stata influenzata da Woody Allen e io, da amante di quest'ultimo, volevo vedere il risultato che aveva ottenuto. L'effetto è stato incredibile. Napoli è una Manhattan italiana, i locali, le mostre, l'atmosfera, questo film aveva ricreato in me la sensazione di… leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Napoli. Costanza (Nina di Majo) è una studentessa universitaria dal carattere insopportabile, che va d'accordo soltanto con la zia, contesta continuamente i genitori in procinto di separarsi ed ha velleità letterarie. Matteo è un adolescente dell'alta borghesia con problematiche comportamentali e sogni matricidi. Cosa c'entrino l'uno con l'altra, a parte le difficili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Questo film l'ho visto al cinema. Era primavera ed entrai al cinema incuriosito. Avevo letto su FilmTv che Nina Di Maio era stata influenzata da Woody Allen e io, da amante di quest'ultimo, volevo vedere il risultato che aveva ottenuto. L'effetto è stato incredibile. Napoli è una Manhattan italiana, i locali, le mostre, l'atmosfera, questo film aveva ricreato in me la sensazione di…

leggi tutto
2009
2009

Autunno... torna presto...

ceo_85 di ceo_85

Mi piace immaginare che ognuno di noi si possa rappresentare con un simbolo, un elemento o uno stato d'animo ben preciso al fine di sottolineare a grandi linee la nostra essenza. Non mi permetto di pensare a cosa gli…

leggi tutto
2006
2006
2004
2004

"Lo chiamano l'autunno...

Crawford di Crawford

...ed ha color di sangue - un'arteria sopra il colle, una vena per la via - grossi globuli sui viali. Guarda che folli macchie, quando il vento sconvolge la fontana - e versa una pioggia di scarlatto! Spruzza cappucci…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

From The ChoirGirl Autumn

Huppert di Huppert

"Se tu dovessi arrivare d' autunno, scaccerei l' estate come la massaia scaccia la mosca..." (Emily Dickinson) I film carichi di siero d' Autunno.

leggi tutto
Playlist
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Vedi Napoli e ti sembra di stare a Manhattan. Osservi Costanza - interpretata dalla stessa autrice del film, Nina di Majo - e pare la versione al femminile di Woody Allen. Ti distrai un attimo ed ecco una pasticceria avidamente presa d’assalto dalla protagonista in stato di alterazione esistenzial-affettiva, dove in Tv danno “Anna Karenina” con Greta Garbo: da quelle parti deve essere…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito