The Freakmaker

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Freakmaker

di undying

Uno scienziato, esperto di manipolazione genetica, tenta di ibridare esseri umani e piante. Per procurarsi cavie umane, ricorre all'aiuto di un freak ospite di un circo. Inguardabile horror inglese, con venature fantascientifiche, interpretato da Donald Pleasence.

The Freakmaker (1974): locandina

Il dottot Nolter (Donald Pleasence) oltre che docente è un valente scienziato, ma privo di scrupoli morali. Sperimenta curiosi incroci genetici tra piante e animali, ottenendo strabilianti risultati. Il passo successivo delle sue ricerche, vede Nolter orientare la sua attenzione sugli ignari allievi del college nel quale insegna. Per procurarsi le cavie, Nolter ricorre a Lynch (Tom Baker), un individuo deforme ospite di un circo, in attesa di una promessa operazione che possa ridargli forme umane.

Donald Pleasence, Tom Baker

The Freakmaker (1974): Donald Pleasence, Tom Baker

Brutto modo di chiudere la carriera per Jack Cardiff, cineasta inglese qui alla sua ultima regia. Una scadente versione del Freaks (1932) di Tod Browning, aggiornata con qualche spunto dato dalle nuove teorie scientifiche sulla manipolazione genetica. Prodotto anche da Brad Harris - che nel film interpreta lo studente Brian - The mutations (aka Freakmaker) punta tutto alla messa in scena di veri feaks, ospiti di un circo - chissà perché italiano - tra i quali un totale di donne: quella con pelle di lucertola, la scheletrica e ovviamente la barbuta. Non mancano nani vari e disarticolati, nonché un tizio che strabuzza gli occhi dalle orbite (questo veramente inquietante). Pleasence è in scena poco, nonostante sia l'interprete principale, mentre al limite del grottesco appaiono gli improvvisati effetti speciali, per lo più maschere e tute in lattice. Rimasto, a giusta ragione, inedito in Italia.

Donald Pleasence, Tom Baker, Julie Ege

The Freakmaker (1974): Donald Pleasence, Tom Baker, Julie Ege

"Signori io non vi ho mentito, avete visto coi vostri stessi occhi i mostri viventi del nostro serraglio. Voi ne avete riso o provato ribrezzo, tuttavia se lo avesse voluto la natura beffarda, anche voi potreste essere come loro. Non hanno chiesto loro di venire a questo mondo, eppure sono qui tra noi. Si riconoscono in un codice che nessuno ha mai scritto. Offendetene uno, e si sentiranno offesi tutti quanti." (Freaks)

Trailer

F.P. 26/03/2020 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 92'18")