L'insaziabile

Iscritto dal 27 agosto 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'insaziabile

di emox

Questo film sembrerebbe proprio un tipico prodotto atipico che non sono riuscito a catalogare per bene. Quest'impressione mi è saltata subito all'occhio fin dalle prime scene dei titoli. Mi spiego. Inquadrature degne di nota ma scene grottesche che lasciano presagire un film ironico-demenziale (ma mi sbagliavo), attori famosi ma colonna sonora che sembra davvero fatta in due minuti. Poi quando sono iniziati ad uscire i titoli iniziali (per non parlare del titolo dell'adattamento italiano con un effettaccio di testo rosso che scorre a mò di PowerPoint) mi è venuto da pensare: ma questo film è a basso costo? e allora che ci fanno attori tanto importanti? Mah. Non ho mai visto un film che avesse tante alternanze tra le sue parti (colonna sonora, regia, sceneggiatura, fotografia).
Leggo poi nei titoli di coda che il fim è stato girato nella Repubblica Ceca. Anche se potrebbe sembrare una pecca perchè lascia presagire un certo risparmio da parte dei produttori, io penso che questo non vada a togliere nulla. Anzi, le ambientazioni sembrano davvero uscite da un paesaggio del west freddo degli USA di due secoli fa, la fotografia poi secondo me è davvero bella con scene davvero stupende e inquadrature fatte a dovere, e in ultimo i costumi mi sembravano anche davvero curati. Guardando poi il film per intero ci si accorge anche che gli attori sono davvero bravi, impegnato soprattutto il protagonista e l'antagonista. Cmq non è assolutamente un film horror, anche se scene di sague non mancano. Ripeto che queste sono solo mie considerazioni ma non ho mai visto nulla di così "strano". Penso sia film che deve essere visto almeno per imparare quanto sia importante che in una pellicola ogni sua parte deve essere fatta bene. Almeno per evitare il voto mediocre meritato.

La storia intrisa di cannibalismo è senza dubbio originale e non disdegna qualche messaggio e riferimento politico latente. Guardate il discorso nelle parti finali del film tra il protagonista e il suo antagonista dove quast'ultimo parla dei suoi progetti di cannibalizzare gli innumerevoli americani che si sarebbero spinti verso l'ovest in cerca di fortuna. E dietro loro, tra i due, fa da sfondo una bandiera stelle e strisce. Credo però che sia una trama sviluppata in modo da realizzare un film d'azione a tinte un pò forti, ma non un horror che si rispetti. Questa sembra un'ulteriore contraddizione della pellicola.

Sulla colonna sonora

Credo sia la cosa peggiore che abbia mai sentito in un film, non tanto forse per un pezzo in particolare che mi è sembrato anche molto orecchiabile, piuttosto per i vari pezzi presi nel complesso e per il loro accostamento durante il film. Fuori luogo ad esempio il pezzo da "ballo western" durante l'inseguimento fuori dalla grotta (assurdo!) e l'effetto sonoro suspence che si ascolta quando vengono ritrovati i resti dei poveri malcapitati nella grotta del simpatico cannibale e che non ha nulla di suspance. Credo che per realizzarla abbiano impiegato davvero poco, ma poco tempo e con risorse minime ovvero una tastiera usata male, con suoni senza dinamica, spogli, freddi e con un arrangiamento semplicissimo. In alcuni punti poi risulta davvero insopportabile, da usare come metro di paragone per il peggio del peggio.

Cosa cambierei

Dopo tutte le considerazioni penso che il film qualche difetto palese lo ha di sicuro. Ricercherei tali difetti innanzi tutto nella colonna sonora (ho provato a guardare le scene d'azione senza audio e mi è sembrato di vedere un film davvero "professionale"), poi cambierei la regia e farei diventare tutto molto più cupo almeno per avere un horror che si rispetti. Ma tutto il resto lo lascerei così com'è, perchè è fatto bene.

Su Antonia Bird

Che dire....forse tutti i difetti che ha questo film, dipendono forse proprio dalla regia. Un coordinamento migliore avrebbe senza dubbio uniformato le varie parti del film ad uno standard qualitativo più alto.