Espandi menu
cerca

Trama

Estate 1958. Due sorelline alla soglia dell’adolescenza partono in vacanza con la loro governante a La Baule-Les-Pins, sulla costa atlantica, dove vengono raggiunte alcuni giorni dopo dalla loro mamma. Quest’ultima ha la sorpresa di veder arrivare sul posto il suo amante, che le chiede di abbandonare la famiglia per andare a vivere con lui. La donna, per senso di responsabilità nei confronti delle figlie, esita a prendere una decisione. Il successivo arrivo del marito nella località balneare, accelera i tempi dell’inevitabile e drammatico chiarimento.

Note

Diane Kurys ricrea con accuratezza scenari e atmosfere tipici degli anni ’50, realizzando una commedia agrodolce con molteplici riferimenti autobiografici, a cominciare dal divorzio dei suoi genitori. Per l’occasione, riunisce un gruppo di attori molto affiatati e già affermati, anche se molto giovani, destinati ad una carriera lungi dall’essere terminata. Discreto successo in Francia, anche se non paragonabile al sorprendente risultato di “Diabolo menthe”, primo lungometraggio della cineasta francese.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un amarcord autobiografico, intenso e ben raccontato dalla regista e sceneggiattrice Diane Kurys. Splendida rievocazione degli anni '50, in un contesto a metà strada tra commedia e dramma.

    leggi la recensione completa di hupp2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Prendendo spunto dai suoi ricordi d’infanzia, Diane Kurys rievoca con acume le classiche vacanze estive di famiglie della media borghesia francese alla fine degli anni ’50: da un lato il mondo degli adulti, dall’altro quello dei bambini. Come filo conduttore, inventa il diario di Frédérique, giovanissima adolescente alle prese con i primi turbamenti amorosi e… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Prendendo spunto dai suoi ricordi d’infanzia, Diane Kurys rievoca con acume le classiche vacanze estive di famiglie della media borghesia francese alla fine degli anni ’50: da un lato il mondo degli adulti, dall’altro quello dei bambini. Come filo conduttore, inventa il diario di Frédérique, giovanissima adolescente alle prese con i primi turbamenti amorosi e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito