Il ballo delle ingrate

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il ballo delle ingrate

di mm40

Quattro donne si agitano, si rincorrono e si sfuggono chiuse in una stanza: una bambina, le sue due sorelle maggiori e la Morte.

Una donna, in primo piano, a colori, spiega nei primi due minuti di questo cortometraggio cosa sta per accadere: assisteremo a una ‘recita senza parole’ architettata quasi per caso, per puro divertimento, dal regista Ingmar Bergman e dalla coreografa Donya Feuer durante le riprese de Il flauto magico, nel 1976. Si tratta di un balletto che vede protagoniste quattro donne: una bambina e tre adulte, una delle quali è la Morte, ma potrebbe essere anche, semplicemente, la più anziana di loro; qual è il senso? Sarà la stessa annunciatrice a svelarcelo alla fine della visione: Il ballo delle ingrate descrive la lotta per l’emancipazione femminile ai giorni nostri, con una nuova generazione più libera e spensierata che il mondo degli adulti cerca di responsabilizzare eccessivamente per trascinarla nei ruoli e nei costumi tradizionalmente imposti. Francamente, senza le parole dell’annunciatrice nulla sarebbe tanto chiaro: ma funzionano, hanno senso in effetti. Ciò che invece non si capisce è il motivo per cui a quel punto del lavoro Bergman abbia deciso di rimontare integralmente l’intero balletto (dieci minuti di durata) chiedendo allo spettatore di osservarlo nuovamente con la consapevolezza delle sue ragioni e delle sue finalità. Ma il Genio talvolta viene sormontato dalla sregolatezza, in fin dei conti. 6,5/10.