Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Martin, figlio illegittimo del signorotto di una cittadina francese, scappa di casa e si ritrova a Parigi, ospite del fratellastro Benjamin. Qui conosce Alice, violinista un po' sbandata e sempre sull'orlo di una crisi di nervi. Tra i due è amore, non a prima vista ma comunque divorante. Solo che Martin nasconde un segreto terribile, che lavora inesorabilmente ai fianchi il suo già difficile equilibrio psicofisico.

Note

André Téchiné torna, dopo l'interessante parentesi noir di "Les Vouleurs", a uno dei suoi argomenti favoriti: la fragilità esistenziale scatenata dai sentimenti. Ma lo fa attraverso una sceneggiatura pesante e non sempre ispirata.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Moderno feuilleton che viaggia un po' intorno alla vita del giovane Martin e un po' dentro alla sua mente. Il viaggio è compiuto soprattutto da Alice, violinista precaria di Parigi, coinquilina del fratello omosessuale di Martin, del quale si innamora in maniera quasi totalizzante. Qualche snodo drammatico risulta un po' difficile da digerire, ma Techiné si dimostra regista capace… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ilpanda di ilpanda
8 stelle

La controversa storia d’amore tra il modello Martin e l’amica di suo fratello Benjamin, la violinista Alice. In realtà la trama di questo sorprendente titolo del talentuoso regista francese André Techiné, non è certo riassumibile in una riga. La strada di Martin, dall’infanzia, all’amore, alla malattia, è tortuosa e difficile: non mancano segreti sepolti nel passato che tornano… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Moderno feuilleton che viaggia un po' intorno alla vita del giovane Martin e un po' dentro alla sua mente. Il viaggio è compiuto soprattutto da Alice, violinista precaria di Parigi, coinquilina del fratello omosessuale di Martin, del quale si innamora in maniera quasi totalizzante. Qualche snodo drammatico risulta un po' difficile da digerire, ma Techiné si dimostra regista capace…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Dopo una fuga da casa, Martin finisce a Parigi dove diventa fotomodello e s'innamora della violinista bohemienne Alice, coinquilina del suo fratellastro aspirante attore. Martin nasconde un segreto che deflagrerà alla notizia dell'imminente paternità, costringendo Alice a un inusitato, estremo gesto d'amore. Interessante dramma psicologico con bell'uso di flashback e dissolvenze,…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 27 marzo 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 4 maggio 2009 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2009 su Iris
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Seguendo il film mi sono perso nei meandri tortuosi della psicologia. Più che altro, l’analisi interiore dei personaggi in ballo provoca nello spettatore un senso quasi di spiazzamento e, nel peggiore dei casi, di disagio. Questo racconto a due voci dimostra il fascino della regia di Andrè Téchiné, qui impregnata di un mistero soffuso ma allo stesso tempo non un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 agosto 2008 su Iris
Trasmesso il 26 aprile 2008 su Canale 5
2007
2007

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

La controversa storia d’amore tra il modello Martin e l’amica di suo fratello Benjamin, la violinista Alice. In realtà la trama di questo sorprendente titolo del talentuoso regista francese André Techiné, non è certo riassumibile in una riga. La strada di Martin, dall’infanzia, all’amore, alla malattia, è tortuosa e difficile: non mancano segreti sepolti nel passato che tornano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che appassiona, malgrado un racconto scoordinato e fatto di un flash back assolutamente sbagliato. Il personsaggio di Alice, passa da un registro ad un altro, senza una vera ragione.. ma malgrado questo rimane il fascino della storia, che resiste nonostante tutto. E' un peccato, perché gli spunti interessanti ci sono, la famiglia, il rapporto fra adolescente e persona adulta, la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 maggio 2007 su Canale 5
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il giovane Martin, figlio illegittimo del signorotto di una cittadina francese, scappa di casa e si ritrova a Parigi, ospite del fratellastro Benjamin. Qui conosce Alice, violinista un po’ sbandata e sempre sull’orlo di varie crisi di nervi. Tra i due è amore, non a prima vista ma comunque divorante. Solo che Martin nasconde un segreto terribile, che lavora inesorabilmente ai fianchi il suo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito