Espandi menu
cerca

Trama

L'unico sopravvissuto di una sfortunata missione spaziale rientra a casa. Ma non è da solo: nel suo corpo è nascosta una creatura molto pericolosa. La sua unica speranza di salvezza risiede in una dottoressa pronta a fare tutto il possibile per non perdere il suo paziente.

Commenti (13) vedi tutti

  • La fuga semi Hollywoodiana potevano anche risparmiarsela... :-/ Per il resto un bel film, un pò diverso da quello che potrebbe sembrare all'inizio e con un finale non completamente scontato :-)

    commento di Criticatrutto
  • Stranissima opera di fantascienza, destinata a mutare in action movie dai risvolti politici, con militari pronti a sfruttare l'alieno a fini bellici. Girato in una gelida location con fotografia dalle tonalità spente, manca parzialmente l'obiettivo. Non è un film di genere e non è ben chiara la posizione dell'autore sui dispersivi temi trattati.

    leggi la recensione completa di undying
  • C'e qualcosa di gia' visto in questo horror dove al ritorno dallo spazio una specie di Alien si introduce in uno degli astronauti...vabbe' si puo' vedere senza grandi novita' (a parte la dottoressa che studia il doppio uomo-mostro....).

    commento di ezio
  • In comune con la celebre americanata c'è solo l'alieno dentro l'ospite ma poi questo è un film assai più sfaccettato e profondo che tocca anche tematiche etiche mentre là c'era soltanto la tensione e la spettacolarizzazione dell'orrore. Interessante anche la ricostruzione d'ambienta della vecchia Unione Sovietica.

    commento di bombo1
  • Titolo ingannevole per un film tutto terrestre, abbastanza ben fatto, ma con davvero poco di nuovo e parecchie incongruenze. Una donna, sola, senza telecamere, a guardia di uno spietato alieno... vabbè... 4,5

    commento di Brady
  • Un astronauta torna dallo spazio traumatizzato e con uno strano essere dentro di sé..... Finalmente l'Italia acquista un buon esempio di cinema russo contemporaneo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • ...film imbarazzante, Alien in CCCP, che come idea fa quasi ridere , ma tutto è scopiazzato da altri film del genere . Il film è noioso, non si fanno cosi i film di fantascienza. Non è un film di fantascienza ? Allora stiamo messi male su tutto. Attori inguardabili. Voto 4

    commento di ivcavicc
  • Altro esempio di come il cinema russo contenda a quello francese il primato delka noia e dell'inutilità. Film insopportabile. Se poi c'era anche qualche intento di metafora e critica sociale, le cose vanno ancora peggio. Voto 2.

    commento di MovieMaker
  • Parte bene ma dura 30 minuti...poi il delirio.

    commento di TexMurphy
  • Un film interessante e ben costruito, non privo cmq di incongruenze. La vera forza sono le ambientazioni ed il setting militare dei russi, con tutto il suo armamentario torvo e decadente. Finale molto enigmatico. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Dite ai russi e ai francesi di smetterla di fare film!!!

    commento di arcarsenal79
  • Ambienti, casting e fotografia suggestivi... ma mostri venuti dallo spazio che si impossessano dei nostri corpi? Ancora? Non siamo già cattivi abbastanza?

    commento di sarvaego
  • Una specie di Alien fatto alla russa. Niente male come spazzatura... Voto 0 Ma neanche a dirtelo.

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TRIESTE SCIENCE + FICTION FESTIVAL 2020 - Premio Asteroide ai registi emergenti - premio del pubblico Nel 1983, in epoca di piena Guerra Fredda tra le due superpotenze nucleari, una navetta spaziale russa sta facendo ritorno da una sua missione orbitale. Quando tutto sembra concludersi per il meglio, la capsula scompare dal radar e di essa se ne perdono le tracce. La navetta riesce comunque… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
5 stelle

    1983. Konstantin Veshnyakov (Pyotr Fyodorov) e Kirill Averchenko (Aleksey Demidov) sono due cosmonauti a bordo dell'Orbit IV, modulo spaziale che in piena fase di rientro subisce inspiegabilmente un dirottamento, precipitando nel Kazakistan. Mentre per Kirill non c'è più nulla da fare, Konstantin viene rinvenuto gravemente ferito e successivamente tenuto in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FedeErra di FedeErra
4 stelle

Il film di Abramenko attinge chiaramente dall’enciclopedia filmica del suo guru, ma al tempo stesso contiene anche alcuni degli aspetti tipici dell’idealismo “soviet”. Peccato che il dispositivo analettico messo a punto con tanto rigore si inceppi proprio di fronte all’intreccio emotivo, che fagocita il fascino cupo e sintetico a favore di un irritante e… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 18 luglio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Rai 4

Recensione

FedeErra di FedeErra
4 stelle

Il film di Abramenko attinge chiaramente dall’enciclopedia filmica del suo guru, ma al tempo stesso contiene anche alcuni degli aspetti tipici dell’idealismo “soviet”. Peccato che il dispositivo analettico messo a punto con tanto rigore si inceppi proprio di fronte all’intreccio emotivo, che fagocita il fascino cupo e sintetico a favore di un irritante e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

undying di undying
5 stelle

    1983. Konstantin Veshnyakov (Pyotr Fyodorov) e Kirill Averchenko (Aleksey Demidov) sono due cosmonauti a bordo dell'Orbit IV, modulo spaziale che in piena fase di rientro subisce inspiegabilmente un dirottamento, precipitando nel Kazakistan. Mentre per Kirill non c'è più nulla da fare, Konstantin viene rinvenuto gravemente ferito e successivamente tenuto in…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 23 novembre 2021 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Gran bel debutto alla regia per Egor Abramenko che passa da due cortometraggi per dirigere con mano sicura un interessante copione del duo composto da Oleg Malovichko e Andrey Zolotarev, il primo dei quali già co-sceneggiatore de Guardians of the Night - I Guardiani della Notte (2016). Cast artistico e tecnico interamente russo per l'Alien in salsa sovietica che guarda a The Astronaut's…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Dai vari trailer e da come è stato di conseguenza sponsorizzato l’ombra dell’Alien di Ridley Scott sembrava alleggiare pesantemente in questo primo lungometraggio del russo Egor Abramenko, autore dell’acclamato corto Passenger da cui la pellicola riprende, espandendolo, lo spunto principale, in pratica un “revamp new age” di quel grande classico del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Negli ultimi anni le uniche produzioni russe acquistate dai distributori italiani sono state quasi sempre film d'azione di serie Z o avanzi di magazzino che vanno direttamente sul piccolo schermo. Finalmente questa è un'eccezione: un buon film di fantascienza, condotto da una regia capace, sostenuto da bravi attori, e dotato di una sceneggiatura non perfetta, ma di rispetto. Il regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 28 aprile 2021 su Rai 4

Recensione

Browning di Browning
8 stelle

Che bella sorpresa questo film russo del 2020, non distribuito in sala (almeno in Italia)  e forse nemmeno in DVD, trasmesso ieri sera da Rai 4.  La possessione di corpi umani da parte di alieni è un classico cinematografico fino dagli anni Cinquanta ("Ho sposato un mostro venuto dallo spazio" e il celeberrimo "L'invasione deglu ultracorpi") e poi proseguito fino ai capolavori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 26 aprile 2021 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito