Espandi menu
cerca

Trama

Vite che si intrecciano ai confini della civiltà, su in Alaska, dove i riti piccolo-borghesi e anche quelli degli uomini con le pistole devono a un certo punto cedere il passo alla forza di una natura sovrumana. Si incontrano nella città di pescatori: Joe, un ex pescatore traumatizzato da un antico incidente, e Donna, una cantante con una figlia adolescente. Ma poi, è nel deserto dell'isola in cui li trascina un'avventura sbagliata che i tre scoprono la dimensione profonda della loro vita.

Note

Film sotterraneo e incupito dai silenzi dell'anima, "Limbo" di John Sayles è doloroso e, a tratti, faticoso come il percorso interiore dei suoi protagonisti. Film strano, per essere scritto dal suo autore, e stranamente sbagliato: infatti Sayles fino ad ora è stato un perfetto sceneggiatore (per se stesso e per altri), mentre qui sembra quasi trascinare la prima parte introduttiva, dilazionando l'intensità tormentosa della seconda, la più bella, dove finalmente si ritrova la forza di "Stella solitaria".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non il classico film di John Sayles che uno si aspetta.O almeno non solo.Partendo da un substrato sociale parecchio complesso(le rivendicazioni dei pescatori e comunque dei lavoratori in uno scenario molto particolare come può essere quello di Juneau,Alaska) raccontato in pochi minuti con rapide pennellate da impressionista,quasi affrontando la modernizzazione di una terra senza tempo con… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Vite mezzo consumate, un po’ andate a male, disorientate. Vite che si intrecciano ai confini della civiltà, su, in Alaska, dove i riti piccolo-borghesi e anche quelli crudeli degli uomini con le pistole devono a un certo punto fermarsi, cedere il passo alla forza intensa e straniante di una natura sovrumana. Si incontrano nella città di pescatori: Joe, un ex pescatore traumatizzato da un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un uomo, una donna e una ragazzina nel gelo dell’Alaska si trovano relegati nel limbo delle esistenze incompiute, dimezzate. La prima parte si occupa di definire i personaggi: succede poco, ma viene lasciato intuire parecchio e non si ha mai l’impressione che il ritmo sia troppo blando; i caratteri vengono definiti da dettagli all’apparenza insignificanti, da gesti compiuti con naturalezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013
Trasmesso il 16 febbraio 2013 su LA7D
2012
2012
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non il classico film di John Sayles che uno si aspetta.O almeno non solo.Partendo da un substrato sociale parecchio complesso(le rivendicazioni dei pescatori e comunque dei lavoratori in uno scenario molto particolare come può essere quello di Juneau,Alaska) raccontato in pochi minuti con rapide pennellate da impressionista,quasi affrontando la modernizzazione di una terra senza tempo con…

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

Recensione

supadany di supadany
10 stelle

VOTO : 7,5. Un film stupendo, dove i personaggi trasudano le proprie emozioni in un crescendo costante verso l'angosciante finale. Bellissima la sceneggiatura, bellissime molte scelte registiche nelle inquadrature, bella l'ambientazione riflessiva già di suo, due ore che volano via e ti lasciano con tante sensazioni e pensieri addosso. Necessario.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Suvvia Film TV, questo è un buon film, ben più di sufficiente. I ritratti umani sono profondi, sensibili e convincenti; la noia non fa mai capolino e le cose dette sono molte e non banali. La prima parte è tutt'altro che inutile: è un ritratto di una condizione esistenziale di noia e di male di vivere. Ottimo l'episodio dell'omicidio fuori campo, e della rappresentazione - fuori campo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che affascina, anche se giustamente, la prima parte fuorvia, nel discorso che si è proposto il regista sceneggiatore. I caratteri e le durezze dei protagonisti si agitano in un acqua troppo vasta, da disperdere il vero discorso che il Sayles si è proposto, e che nella seconda parte riesce in pieno a portare avanti. Un bel ruolo per la Mastrastonio, che oggi è più che trascurata,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 aprile 2007 su Rete 4
2003
2003

Recensione

sicilia di sicilia
8 stelle

Film piccolo, malinconico e delicato, che entra nel cuore in punta di piedi, come i tre protagonisti, che si svelano poco a poco davanti alla m.d.p. e ci fanno capire il doloroso senso della vita, i problemi dell'animo che vanno accettati per riuscire ad accettare le persone che ci stanno a fianco. Non memorabile ma intenso.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

woody di woody
8 stelle

Se si potesse partire dalla conclusione - che entra di diritto tra quelle estremamente ricercate e particolari degli ultimi anni - senza rivelar troppo... Meglio cominciare dall’inizio allora e dalla molteplicità dei personaggi (e al loro ipotetico “svisceramento” come salmoni), di qualche spezzettatura o del dialogo accatastato che potrebbero richiamare alla mente Altman. Nel prosieguo,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

Buon film di John Sayles:se ilritmo,in alcuni momenti,cala leggermente,è apprezzabilissima l' idea e la capacità del regista di cambiare modo di narrare,e saltare da un genere all' altro quasi "invisibilmente".Decisamente vincente l' idea di un finale in sospeso.Purtroppo sottovalutato,e passato inosservato. VOTO 6 ½

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Vite mezzo consumate, un po’ andate a male, disorientate. Vite che si intrecciano ai confini della civiltà, su, in Alaska, dove i riti piccolo-borghesi e anche quelli crudeli degli uomini con le pistole devono a un certo punto fermarsi, cedere il passo alla forza intensa e straniante di una natura sovrumana. Si incontrano nella città di pescatori: Joe, un ex pescatore traumatizzato da un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito