Espandi menu
cerca
The Silencing - Senza voce

Regia di Robin Pront vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Silencing - Senza voce

di alan smithee
5 stelle

Un esperto cacciatore vive nella solitudine e nell'alcolismo la disperazione di aver perduto le tracce della figlia, scomparsa in circostanze mai chiarite. Situazione che, se da un lato lo ha indotto ad abbandonare la caccia, e a trasformarsi al contrario nel nume tutelare di un pezzo di foresta protetta e da lui difesa con estrema tenacia, dall'altro ne ha compromesso il matrimonio, portandolo verso un doloroso stato di alcolica solitudine.
Quando però, nel suo santuario protetto, o comunque non molto distante, viene ritrovato il cadavere di una ragazza, e poi egli, da un suo monitor di osservazione, si mette sulle tracce di un presunto assassino all'inseguimento di una vittima che gli ricorda sua figlia, ecco che l'energia di tornare in azione viene a ripresentarsi, più impellente che mai.

Nel contempo le indagini condotte da una giovane e tenace sceriffo donna, portano i due ad un bivio quando l'ipotetico assassino, mascherato a dovere, si rivela un conoscente molto intimo della donna, che, istintivamente, reagisce in maniera inaspettata.
E' l'inizio di una vera e propria caccia, concitata e senza tregua, che il regista belga Robin Pront, balzato all'attenzione con il pluripremiato e nominato Le Ardenne del 2015, in qualche modo qui ne mantiene un legame "boschivo", che aiuta a rendere efficaci le atmosfere, ed interessante, per quanto assai artificioso, l'intreccio che ne deriva.

Dal punto di vista delle interpretazioni, il danese Nikolaj Coster-Waldau possiede l'appeal intonato per impadronirsi del suo ruolo centrale, così come la bella Annabelle Wallis l'energia e la presenza enigmatica giust per rendere molto più incalzante e contraddittorio il suo personaggio, altrimenti scontato e colmo di dejà vu. Un volto interessante infine si rivela il giovanissimo, ma già assai ben noto tra il pubblico giovanile, Hero Fiennes Tiffin, ultimo erede della numerosa famiglia di attori e registi britannici dei Fiennes.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati