Espandi menu
cerca
Una madre, una figlia

Regia di Mahamat-Saleh Haroun vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6376
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una madre, una figlia

di alan smithee
7 stelle

locandina

Lingui - The Sacred Bones (2021): locandina

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO

 Quando Amina, donna abbandonata dal fidanzato appena messa incinta, ed ora costretta a vivere con la figlia quindicenne producendo manufatti in metallo che ricava da pneumatici usati, scopre che la ragazzina è incinta, disperata cerca di scoprire chi è il padre. Ma la figlia tace e desidera abortire, ovvero commettere sia un peccato mortale per la religione musulmana, sia un reato per la legge del Ciad.

Sconvolta, cercherà di capire, di trovare una soluzione clandestina, senza comprendere lo sconvolgente nesso che lega la richiesta di sposarla che un ossequioso anziano vicino le pone innanzi. 

Rihane Khalil Alio

Lingui - The Sacred Bones (2021): Rihane Khalil Alio

Achouackh Abakar Souleymane, Rihane Khalil Alio

Lingui - The Sacred Bones (2021): Achouackh Abakar Souleymane, Rihane Khalil Alio

Tragedia e riscatto, impotenza ed orgoglio si avvicendano in questa ultima fatica del regista ciadiano da quarant'anni residente in Francia Mahamat-Saleh Haroun, che torna in patria per rivivere i contesti di un cinema di stampo neorealista che ormai in Europa possono apparire solo come favole tragiche un po' sopra le righe.

E il continente nero, oltre a rendere plausibili certe tragedie laggiù senza tempo, finisce per conferire, nei colori caldi, nella luce luminosa più che altrove, nelle atmosfere uniche sia nella bellezza che nella desolazione, un suo carattere marcato e tangibile che conferisce all'opera, semplice e lineare quasi come un compito elementare, un suo fascino genuino e una dignità narrativa di rappresentazione matura e coraggiosa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati