Pi greco. Il teorema del delirio

Regia di Darren Aronofsky vedi scheda film

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Pi greco. Il teorema del delirio

di champagne1

"Da bambino mia madre mi diceva sempre di non guardare il sole fisso; ma io una volta lo volli fare..."

Cohen è un geniale matematico convinto che nella vita tutto sia esprimibile coi numeri. La sua esistenza si giustifica solo con la ricerca della formula perfetta, quella che possa decifrare tutti gli schemi: da quelli che sicuramente sono impressi nella natura a quello della Borsa valori.

Cohen non si dà tregua, nonostante o forse proprio a causa di quelle violente emicranie che lo martoriano giornalmente, e quando crede di essere giunto alla soluzione il suo supercomputer "Euclide" va in tilt e si spegne non prima di emettere una previsione borsistica (che si rivelerà azzeccata) e un misterioso numero composto di 216 cifre.

Da quel momento i tormenti di Cohen si amplificano; il suo maestro non riesce più ad aiutarlo e due organizzazioni si mettono sulle sue tracce: una che confida di trarre ricchezze da un possibile codice capace di interpretare la Borsa; l'altra invece che è convinta di poter essere aiutata a scoprire il vero nome di Dio.

Ma Cohenama ha già deciso che il fine ultimo della sfida impossibile in cui si è immerso è la pura sete di conoscenza, e non concepisce alcun altro compromesso...

La trama è sottile, ma trattata con pervicacia.

Aronofski ci presenta questa lucida ossessione fotografandola con un bianco e nero sottoesposto e molto contrastato associato a un montaggio frenetico e contornandolo con una musica elettronica che ipnotizza, così come il nostro protagonista è ipnotizzato dal suo delirio che piano piano lo porta a non riuscire più a criticare i suoi comportamenti ossessivi, rituali e claustrofobici.

Sean Gullette, l'attore protagonista, è bravissimo e convincente.

Allo spettatore non resta che abbandonarsi al fluire delle immagini, privilegiando più l'aspetto emotivo che  quello narrativo.