Espandi menu
cerca

Trama

Max Cohen è un genio della matematica che sta cercando di svelare la legge numerica in grado di predire gli sviluppi della Borsa. Ai suoi studi sono interessati anche una vorace società di Wall Street e una setta di ebrei ortodossi, che lo braccano senza soste. Il numero magico che cerca è quello perso durante la distruzione romana di Gerusalemme e che racchiudeva in sé l'essenza di Dio, il suo vero nome. Ma per Max e il suo computer, la determinazione di quel numero comporta un nuovo livello di coscienza.

Note

Vincitore al Sundance, girato con un denso bianco e nero e una strepitosa camera a mano, una storia affascinante che affonda le radici nell'idea che la Torah obbedisca a uno schema matematico. La matematica si rivela un'affascinante protagonista, che trasporta lo spettatore in un mondo che assomiglia in modo a quelli descritti da Philip K. Dick.

Commenti (13) vedi tutti

  • Mio Dio una cosa giusta la dice il titolo di questo film...un delirio.

    commento di TexMurphy
  • Delirante e velleitaria. Ogni modello matematico si avvicinerà sempre di più a descrivere la realtà, ma mancherà sempre un quid che renderà vana ogni simulazione. Il resto è illusione, come Dio! Film piuttosto inutile. Voto 3

    commento di Brady
  • Geniale. Iperbolico. Nerdiano. Ma nemmeno troppo: per alcuni epistemologi la matematica non è soltanto il linguaggio base della Natura, ma al contrario la realtà stessa che percepiamo è un modo semplificato di conoscere l'Essere, che ha natura matematica. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Ottimo film.

    commento di Stelvio69
  • VOTO: 8/10. Buon esordio di Aronofsky.

    commento di prelelle
  • 5/10

    commento di alex77
  • Affascinante, delirante, tra incubo e misticismo, razionalità e mistero. 8 1/2

    commento di kotrab
  • L'1/4 del titolo originale è causato da un problema di codifica del sito web. In realtà il titolo originale è solamente il simbolo del pi-greco.

    commento di davehen
  • Perchè 1/4? Il titolo non è: "Pi greco: il teorema del delirio"? Illuminatemi! Appena posso, guarderò anche il film, perchè mi sembra MOLTO interessante.

    commento di Winkler
  • Film sopravvlutato di un regista sopravvalutato: niente altro che un giochetto masturbatorio. Ma il regista farà di peggio con il suo successivo film.

    commento di Wong
  • Una regia perfetta al servizio però di una storia un po' troppo sforzata e rattoppata.A suo modo sopravvalutato.

    commento di brando
  • Clustrofobico,allucinante,disarmante. Aronofsky riesce a portarti sull'orlo del delirio offrendo un punto di vista alternativo ovvero del ricercatore pazzo.

    commento di dskat
  • Come suggerisce il titolo…delirante…e non e' un complimento.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

"13:26, enuncio di nuovo le mie teorie. 1°: la natura parla attraverso la matematica; 2°: tutto ciò che ci circonda si può rappresentare e comprendere attraverso i numeri; 3°: tracciando il grafico di qualunque sistema numerico ne consegue uno schema. Quindi ovunque, in natura, esistono degli schemi. E allora parliamo della Borsa, di quell'universo composto da numeri… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' un po' esagerato. Nei toni, nelle tinte foschissime e nel bianco e nero pesante, senza scampo come il teorema che il protagonista va elaborando. O come il mondo degli affari o il fanatismo religioso, tutte strutture qui categorizzate con matematica precisione. Se si può fare il tifo per Max Cohen, certo non brilla per simpatia, troppo rigidamente impostato secondo un criterio binario:… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Darren Aronofsky

DeathCross di DeathCross

Oggi Darren Aronofsky compie 55 anni e così anche per lui, che recentemente ha dichiarato di voler girare un biopic su un celeberrimo imbecille iper-sopravvalutato (a quanto pare quindi accantonando l'horror…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Un film di (stra)ordinaria alienazione, una sorta di Via Crucis verso l’origine della paranoia misantropica; tra accurata confusione e indisciplinata lucidità, così disordinatamente schematico nel suo inferno narrativo ma non privo di sequenze luminescenti, quasi catartiche. Centrato il mood underground con reminiscenze lynchiane. Carismatico e in parte Mark…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 4 ottobre 2018 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 13 dicembre 2017 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

TOP 10 1997

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1997 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist

Top 10 1998

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1998 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

logos di logos
7 stelle

Guardare direttamente il sole all’età di sei anni, esserne colpito nella mente come in una visione platonica e ridiscendere tra le ombre, nella caverna dei vivi, per continuare a ricordare ai limiti dell’indicibile, della follia, tra emicranie e analgesici; per cercare di rammemorare quell’Uno, che si dipana nel molteplice, articolando la struttura numerica…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito