Il corpo

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il corpo

di mm40

Il corpo di Zeudi Araya nel 1974 (poco più che ventenne) aveva tutte le ragioni per scatenare possessività e gelosie fra 'maschi alfa', tanto più se la storia - come quella di questo film - aveva luogo su uno sperduto isolotto caraibico. Il corpo è il terzo dei tre film che Scattini girò con protagonista la Araya, sua scoperta in breve tempo divenuta icona sexy-esotica del nostro cinema; come i due precedenti lavori, anche questo è del tutto inconsistente e può essere considerato - senza sembrare eccessivamente sbrigativi - una piacevole vacanza di lavoro per tutta la troupe. Cartoline da spiagge fantastiche e scene di sesso, anche se non particolarmente rovente, costituiscono le uniche attrazioni del prodotto; il resto sono dialoghi bolsi e uno sviluppo prevedibile per una trama tutt'altro che vivace (fondamentalmente tutto ciò che di importante accade, risiede nei primi cinque e negli ultimi dieci minuti). Sceneggiatura firmata dal regista, da Massimo Felisatti e da Fabio Pittorru. Per Scattini, proveniente dai peggio che mediocri mondo movies, era già un salto di qualità (verso l'alto, a scanso di equivoci); per il protagonista maschile Enrico Maria Salerno era invece un tuffo a capofitto nel cinema di serie C, d'altronde non l'unico di quel periodo di crisi e di involuzione verso il 'genere'. Da Piero Umiliani francamente ci si sarebbe potuti attendere qualcosa di meglio, per la colonna sonora. 2/10.

Su un isolotto caraibico, una bellezza locale viene a dividersi fra due stranieri: l'uomo che ama, di mezza età e burbero nei suoi confronti, e il nuovo arrivato, più giovane e romantico. Un triangolo che però non può durare.