Target - Scuola omicidi

di alan smithee

Gene Hackman, Matt Dillon

Target - Scuola omicidi (1985): Gene Hackman, Matt Dillon

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - RETROSPETTIVA ARTHUR PENN

"-Papà siamo una famiglia! E io voglio farne parte!

-Hai più faccia tosta che cervello!!".

La famiglia di un tranquillo imprenditore di materiale edile viene scossa quando la madre di famiglia decide di recarsi a Parigi con alcune amiche tramite un viaggio organizzato.

Appena arrivata in loco si perde dal gruppo e non dà più tracce di sé.

A casa il marito si preoccupa ma confida nell'intervento dell'ambasciata, ma è grazie all'impulsività dell'unico figlio ventenne un po' ribelle della coppia che i due decidono di recarsi a Parigi.

Matt Dillon

Target - Scuola omicidi (1985): Matt Dillon

Gene Hackman

Target - Scuola omicidi (1985): Gene Hackman

Appena arrivati la situazione si preannuncia calda e piena di pericoli ed agguato, che fanno pensare ad un rapimento ben ordito e che svelano che il nostro tranquillo padre di famiglia nasconde un segretissimo passato da spia della Cia. Padre e figlio si ritroveranno implicati in una tortuosa vicenda che li fa trasferire tra Amburgo e la Berlino ancora divisa di metà anni '80, impegnati a risolvere un caso di spionaggio in cui venne sterminata la famiglia di una spia nemica di origine tedesca, circostanza della quale viene incolpato il nostro apparentemente tranquillo e pacioso protagonista.

Sono affari di famiglia, ma anche di stato, visto che sono in bilico equilibri già traballanti tra la cortina dell'Est sovietico e le potenze Occidentali.

Ilona Grübel, Matt Dillon

Target - Scuola omicidi (1985): Ilona Grübel, Matt Dillon

Gayle Hunnicutt, Matt Dillon

Target - Scuola omicidi (1985): Gayle Hunnicutt, Matt Dillon

Target è un altro film su commissione che tuttavia ci far ritrovare un Arthur Penn in piena forma, impegnato a costruire una spy story che, per una volta, risulta lineare e comprensibile e si fa seguire con grande suspence e scene di inseguimento davvero notevoli (le peripezie sulla Peugeot 295 e poi sulla Fiat Uno rossa sono fantastiche!).

Gene Hackman è strepitoso e Matt Dillon ideale nella parte del figlio ribelle che si ritrova un padre dalle risorse inaspettate e dall'animo intrepido come mai si sarebbe potuto supporre. Certo il film non raggiunge l'apice del gioiello polanskiano di tre anni successivo a questo, ovvero il meraviglioso Frantic, di cui possiede tuttavia qualche aspetto e spunto in comune (l'estorsione dopo il rapimento, una famiglia coinvolta in un complotto apparentemente più grande di loro), ma sa difendersi bene fino a risultare un thriller molto riuscito.