L'incubo di Janet Lind

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'incubo di Janet Lind

di Baliverna

Bellissimo questo horror inglese, che mi ha tenuto inchiodato alla sedia fino alla fine. Devo anche aggiungere che mi ha fatto proprio paura, e in certe scene mi è venuta la pelle d'oca. Non ne ho apprezzato cioè solo le virtù artistiche, le atmosfere, il significato, ecc., ma mi ha appunto spaventato, il che non è affatto frequente. La tensione è sostenuta soprattutto dal fatto che fino alla fine non si capisce bene cosa stia accadendo. Il regista, per me finora sconosciuto, conosce esattamente i metodi per costruirla (le inquadrature, il buio, la maniglia della porta che si muove...) e poi per fare paura, pur senza servirsi di alcun effetto speciale.  Quella donna che appare misteriosamente più volte durante il film è semplicemente orrenda, anche se non ha il volto di teschio o mangiato dai vermi. Ha però uno sguardo cattivo, minaccioso, e folle insieme. L'incubo iniziale della protagonista è proprio un vero incubo, e spaventa anche lo spettatore oltre che la povera ragazza. E poi, avendo visto molti film, si sa quanto sia difficile rendere con il cinema sogni e incubi.
Accanto a tutto ciò, si può ravvisare il tema mai esaurito dei delitti del passato che in qualche modo tornano a galla, e che le macchie di sangue non vanno più via, specie se i macchiati credevano di essere furbi e contavano di averla fatta a tutti. Anche il malvagio ha una coscienza, e questa può farla pagare cara, proprio perché non ha voluto ascoltarla prima. Come accade a Lady Macbeth nell'opera di Shakesperare, sia quanto a macchie di sangue che non si riesce a lavare che alla follia dopo il delitto.
Non dico che è un capolavoro in senso assoluto, com'è per esempio "Gli invasati" di Wise; però questo film dà tutto quello che si può chiedere ed aspèttarsi da un horror di serie B, e anche di più. E' ingiustamente poco noto, forse anche a causa del per me incomprensibile giudizio negativo del Mereghetti.