Espandi menu
cerca

Trama

Janet, che ha vissuto sulla propria pelle il dramma della follia dei genitori, soffre continuamente di incubi. Quello più ricorrente riguarda la madre, ormai chiusa in manicomio, e che rivede mentre sta per uccidere il marito. Durante le vacanze la ragazza viene ospitata in casa di Mary, un'assistente del collegio dove vive. Qui conosce Grace, un'infermiera che il suo tutore Henry ha inviato per assistere Janet. Nuovi incubi assalgono la fanciulla che, riconoscendo nella moglie di Henry il fantasma delle sue ossessioni, la uccide. Dietro l'omicidio si nasconde in realtà Grace, l'amante di Henry...

Note

Un thriller della Hammer quasi esclusivamente giocato sulle atmosfere, la suspense e le sensazioni horror. Freddie Francis, nome di punta della casa di produzione inglese, nonostante la sua non più giovanissima età continua a lavorare come direttore della fotografia con risultati superbi. Il suo film più recente è "The Straight Story" di David Lynch, presentato all'ultimo Festival di Cannes.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una storia per metà horror e per metà gialla che sembra in parte anticipare il classico intrigo complottista caro al thriller italiano di fine Anni '60. Diretta con buon mestiere dal veterano Francis ma penalizzata da una sceneggiatura poco avvincente.

    leggi la recensione completa di undying
  • Bello, tanta suspence.

    commento di lonestar
  • Ho visto questo film per caso l'altra notte, mi ha immerso da subito in una pura suspence che ormai da tempo non ritrovavo in un film, un cult trascurato da vedere con le luci spente e cesto di pop-corn.

    commento di orlandorimbaud
  • Sagacemente orchestrato.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
4 stelle

    Traumatizzata, in quanto piccola testimone, dal delitto uxoricida compiuto dalla madre - in seguito ritenuta inferma di mente e rinchiusa in un manicomio - Janet soffre da anni per via di incubi ricorrenti e teme di impazzire come accaduto al genitore. Abbandonato l'istituto femminile che frequenta, decide di ritornare nella casa natale. Al suo arrivo però le sue… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo questo horror inglese, che mi ha tenuto inchiodato alla sedia fino alla fine. Devo anche aggiungere che mi ha fatto proprio paura, e in certe scene mi è venuta la pelle d'oca. Non ne ho apprezzato cioè solo le virtù artistiche, le atmosfere, il significato, ecc., ma mi ha appunto spaventato, il che non è affatto frequente. La tensione è sostenuta soprattutto dal fatto che fino… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

undying di undying
4 stelle

    Traumatizzata, in quanto piccola testimone, dal delitto uxoricida compiuto dalla madre - in seguito ritenuta inferma di mente e rinchiusa in un manicomio - Janet soffre da anni per via di incubi ricorrenti e teme di impazzire come accaduto al genitore. Abbandonato l'istituto femminile che frequenta, decide di ritornare nella casa natale. Al suo arrivo però le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2015
2015

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
8 stelle

Film inglese ben girato, intelligente, capace di suscitare ancora oggi una buona suspence. Janet, oggi diciottenne, ha un passato torbido, poichè ha assistito all'omicidio del padre da parte della madre. Questo gli provoca incubi e visioni, che non sono poi tutte prodotto della sua mente. Doppio intrigo.......

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo questo horror inglese, che mi ha tenuto inchiodato alla sedia fino alla fine. Devo anche aggiungere che mi ha fatto proprio paura, e in certe scene mi è venuta la pelle d'oca. Non ne ho apprezzato cioè solo le virtù artistiche, le atmosfere, il significato, ecc., ma mi ha appunto spaventato, il che non è affatto frequente. La tensione è sostenuta soprattutto dal fatto che fino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito